× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea

13/01/2015 08:15#12119 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto laurea
Ad oggi occorrono 66 anni e 3 mesi per pensione di vecchiaia e 42 anni e 6 mesi,
Quindi la differenza tra i due elementi è pari a 23 anni e 9 mesi e, considerando che i due requisiti , aumenteranno per aspettativa di vita nella medesima misura,tale differenza non varierà e potremo definirla C.F. cioè, "costante fornero" e da non confondere con l'esclamazione Che Figata o con Codice Fiscale perchè meno dannosi.
Andiamo ad analizzare la differenza tra i tuoi due elementi che è :
fotografia al 31 dicembre 2014
---età anagrafica 47 anni e 9 mesi
---contribuzione 21 anni
--- differenza 26 anni e 9 mesi.
Quindi significa che matureresti la pensione di vecchiaia tre anni prima rispetto a quella anticipata per contribuzione.
Riscattando i 4 anni di contribuzione, anticiperesti quindi di un solo anno rispetto a quella di vecchiaia.
Conclusione, mi sembra un investimento sbagliato.
N.B. ragionamenti fatti sulla norma attuale ma parliamo di una previsione ultra ventennale, mi auguro di poterti dare conferma a suo tempo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2015 14:09#12105 da [email protected]
Buongiorno.
ho 47 anni, essendo nato il 2/4/67; ho 21 anni di contributi versati nel settore privato ( dal 1994 al 2014 ); sto versando le quote per il riscatto di laurea conseguita prima del 1996 ( 4 anni di corso ). Alla luce delle attuali normative, il riscatto di 4 anni di corso, mi può servire ad anticipare l'età in cui potrò andare in pensione ( pensione anticipata)? oppure anche versando i 4 anni, non cambierà nulla e non avrò benefici e quindi praticamente dovrò comunque aspettare l'età per la pensione di vecchiaia stabilita dalla riforma Fornero?
grazie
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati