× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione diretta in caso di suicidio dell'ex coniuge

16/01/2015 13:20#12279 da cochise
Giorgio, posso espimerti solo il mio personale parere logico ma non supportato da documentazione.
Non credo che l'evento doloso possa far decadere il diritto degli eredi alla pensione di reversibilità che, nel caso specifico, sono sia il figlio che il marito.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 17:08#12152 da GiorgioMozzate
Pensione diretta in caso di suicidio dell'ex coniuge è stato creato da GiorgioMozzate
Buongiorno,
lancio questa discussione un po 'insolita' ma per me utile, e lo faccio in questo spazio in quanto non ho trovato in rete risposte.
Ho un amico che è separato dalla sua ex ma attualmente non ancora divorziato. Ora lei è venuta a mancare perchè ha deciso di togliersi la vita.
Lavorava regolarmente alle dipendenze in un'azienda, a tempo indeterminato.
C'è anche un figlio di mezzo, quasi maggiorenne.
La mia domanda è semplice: può questo mio amico fare domanda all'INPS per avere la pensione diretta, o il caso del suicidio non dipendente da questioni di lavoro esclude da questa possibilità?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati