× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

aspi e pensione

29/01/2015 13:11#12688 da domesanna
Risposta da domesanna al topic aspi e pensione
salve, oggi sono andato alla sede INPS x chiedere informazioni su questo quesito , la risposta che mi è stata data è che l'ASPI non viene conteggiata come periodo di contribuzione x il raggiungimento della pensione anticipata , ma vale solo x quelli figurativi , quindi ho trovo chi mi versa le settimane che mancano oppure devo pagarmi i versamenti volontari.ho capito male io o ha sbagliato chi mi ha dato la risposta ? grazie x l' aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 18:49#12164 da cochise
Risposta da cochise al topic aspi e pensione
Tranquillo, la circolare che ti allego indica chiaramente al punto 6 a pagina 12 che potrauìi modificare il tuo nick name da domesanna a "doremesano"

6 – Prestazioni accessorie

Per i periodi di fruizione dell’indennità di disoccupazione ASpI e mini-ASpI sono riconosciuti d’ufficio i contributi figurativi pari alla media delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi due anni. Tali contributi sono utili ai fini del diritto e della misura dei trattamenti pensionistici, esclusi i casi in cui sia previsto il computo della sola contribuzione effettivamente versata.
Resta confermato il diritto all’assegno per il nucleo familiare per le due indennità.
Per le prestazioni in oggetto in corso di pagamento durante la settimana natalizia non è previsto il pagamento della relativa gratifica.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: giorgione, domesanna

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 18:19#12161 da domesanna
aspi e pensione è stato creato da domesanna
salve, vorrei avere , possibilmente , dei chiarimenti sulla mia situazione pensionistica, sono nato ad agosto del 1957 e nel mese di ottobre 1972 ho cominciato a lavorare come apprendista per passare operaio il 1/11/1976 .
Nel 2012 ho iniziato a fare delle settimane di cigs poi il 30/09/2014 sono stato licenziato, ora sono in ASPI.Ho 42 anni di contributi effettivi compreso il servizio militare ,volevo sapere se l'ASPI vale per i 6 mesi che mi mancano per la pensione di anzianità o cosa mi devo aspettare ? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati