× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda sesta salvaguardia lavoratore autonomo

14/01/2015 16:03#12210 da giorgione
Risposta da giorgione al topic domanda sesta salvaguardia lavoratore autonomo
Gianni purtroppo attualmente non ci sono altre strade, bisogna attendere la pensione di vecchiaia.

Forse nei prossimi mesi si introdurranno alcune modifiche al Regime Fornero, speriamo diano un pò piu' di flessibilità....

Seguiamo insieme come evolverà la questione...ti abbraccio forte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2015 12:20#12206 da tosegian
Risposta da tosegian al topic domanda sesta salvaguardia lavoratore autonomo
Grazie GIORGIONE,
quindi...se ho ben capito non ci sono speranze per un accoglimento. Deve rassegnarsi e aspettare la pensione di vecchiaia (quest'anno compie 64 anni)?
Fammi sapere.
Grazie ancora.
Gianni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2015 11:49#12202 da giorgione
Risposta da giorgione al topic domanda sesta salvaguardia lavoratore autonomo
Ciao gianni, per i profili di compentenza della DTL è indispensabile che il lavoratore sia stato un subordinato.

Infatti la DTL è competente per i profili dei lavoratori cessati dal servizio (con o senza accordo con il datore di lavoro), a tempo determinato o per i lavoratori in congedo per assistenza disabili. E' inevitabile quindi che possano essere tutelati solo i dipendenti (o meglio coloro che erano tali al 2011). La decisione della DTL quindi non mi sorprende.

A mio avviso l'unico profilo in cui possono essere ammessi gli autonomi è quello relativo ai prosecutori volontari.

Fammi sapere un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 22:07#12186 da tosegian
Buonasera, ho aiutato un amico a presentare la domanda per l'accesso ai benefici per i lavoratori salvaguardati, secondo quanto previsto dalla SESTA SALVAGUARDIA.
Il mio amico ha 36 anni di contributi, maturati in qualità di lavoratore autonomo.
Questa mattina ha ricevuto una lettera da parte del Ministero del Lavoro DTL di Alessandria con la quale gli comunicano che la domanda di salvaguardia NON può essere accolta in quanto la salvaguardia si applica esclusivamente ai lavoratori dipendenti. Peraltro senza citare leggi, articoli, commi che richiamino tale norma. Io, personalmente, ho sempre soltanto letto la parola LAVORATORI. Mi aiutate a chiarire la questione? Nei termini di 10 giorni invitano a presentare le proprie osservazioni in merito prima di respingere la domanda.
Vi invio copia della lettera ricevuta.


Grazie. Cordiali saluti.
Gianni Tosetti
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati