× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

15/01/2015 22:17#12260 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Enzo, allo stato attuale non è previsto alcun sconto neanche con applicazione penalizzazioni.
Segui il forum perchè si sta discutendo , a livello parlamentare, di:
---- eventuale flessibilità , cioè età 62 anni e minimo 35 di contribuzione con penalizzazione del 2% per ogni anno in meno al limite dei 66 anni
----quota 100 cioè somma tra età anagrafica e contributiva minimo 100 (esempio anni 60 e 40 di contribuzione)
---- prestito pensionistico, idea di Giovannini
In pratica tante idee che dovrebbero sostituire le famose lotterie/salvaguardie giunte alla sesta edizione e , finora , nessuna abbinata al festival di Sanremo....ma non bisogna disperare qualche parlamentare furbo la proporrà.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2015 18:36#12247 da Volpato
Pensione anticipata è stato creato da Volpato
Sono nato il 04/12/1957 ed ho iniziato a lavorare come lavoratore dipendente dal 1° Gennaio 1982 fino al 31 Dicembre 2011.
Ho poi costituito una srl di servizi, e continuo quindi a maturare versamenti come "Titolare di Impresa Commerciale" dal 1 Gennaio 2012.
Grazie al riscatto degli anni di laurea sono quindi arrivato al 31 Dicembre 2014 a 38 anni di contribuzione (confermato dall'estratto conto INPS).
Per quanto riguarda la pensione anticipata ho compreso che dovrei maturare il diritto al marzo del 2020, quando arriverei ai 43 anni e 2 mesi (nel 2018 arrivo solo a 42 anni, e non ai 42 anni e 10 mesi richiesti).
Volevo sapere se tale data può essere anticipata in alcun modo eventualmente anche con penalizzazioni, e se si quanto impatterebbero sull'assegno pensionistico in termini %.
Grazie per l'aiuto!
Enzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati