× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto contributi

16/01/2015 14:32#12282 da indolfi
Risposta da indolfi al topic Riscatto contributi
buongiorno ho letto la risposta e La ringrazio. La tessera non so dove sia e l'azienda non c'è più da 30 anni visto che il titolare è morto e che i figli non ne hanno voluto sapere più nulla.Per il riscatto oneroso ho già chiesto ad un patronato ma mi hanno risposto che bisogna fare una richiesta all 'inps. Vorrei sapere anche in maniera approssimativa quanto potrebbe essere l'esborso pr capire se mi conviene o meno. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2015 12:17#12269 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riscatto contributi
Per risolvere la vicenda è indispensabile trovare la tessera assicurativa del lavoratore dell'epoca dove sono state inserite le marche assicurative. Una volta trovata l'inps accrediterà quei contributi mancanti.

L'azienda la doveva consegnare all'Inps. Se non lo ha fatto bisogna cercarla negli archivi dell'azienda e quindi produrla all'inps. Se non la si trova bisogna procedere con il riscatto oneroso di quei periodi. L'esborso dipende da diversi fattori ed è quindi consigliabile recarsi presso un patronato.

Un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2015 19:00#12249 da indolfi
Riscatto contributi è stato creato da indolfi
Salve mi chiamo Enrico e lavoro da più di 40 anni. Per la precisione ho già superato le 2098 settimane di contribuzione. Ho contattato l'inps che mi ha chiamato e comunicato che mi restano da lavorare altre 129 settimane pari a 2 anni e mezzo. Sul mio libretto di lavoro risultano nell'anno 1973 altre 18 settimane che all'Inps non sono registrate. Poiché si tratta di un periodo nel quale i contributi si versavano con le Marche mi hanno detto che le stesse non risultano versate. In realtà sono sicuro che siano state versate perché il titolare della ditta era un'amico di famiglia e che anche altri amici che lavorarono in quel periodo nella stessa ditta si sono ritrovati i contributi. La domanda è : come faccio a dimostrare che i contributi sono stati versati visto che non ho più ( sono trascorsi più di 40 anni) nessun documento dell'epoca e che il titolare per motivi di camorra si suicidò nel 1980 ? Inoltre volendo versare i contributi quanto dovrei spendere per recuperarli ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati