× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

16/01/2015 20:30#12297 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata
Perchè non chiedi un ecocert all'inps in modo da aver certezza in ordine alla quantizzazione del periodo di laurea da riscattare?
I conti non mi tornano perchè la maggiorazione max amianto è il 50%, per quanto leggo sul sito ufficiale inps
Il periodo che hai riportato è costituito da 856 settimane e quindi 50% =428 settimane.
Qualcosa non torna, meglio l'ecocert.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2015 19:48#12293 da Mancano
Risposta da Mancano al topic pensione anticipata
Non vorrei essere troppo ottimista ,le allego l'estratto conto per capire come intendere il periodo di esposizione di amianto. ho un periodo di esposizione di 10 anni e 9 mesi e nelle note a margine dell'estratto conto e' scritto
"E' stata riconosciuta l'esposizione all'amianto per n. 559 settimane comprese nel periodo dal 04/01/1983 al 31/05/1999: la maggiorazione dell'anzianita' verra' valutata secondo le norme in vigore alla data del pensionamento"

16/01/2015 16:40#12286 da cochise
Procedi pure ma tieniti un po largo, qualche settimana in più, con la richiesta di ricongiunzione.

16/01/2015 15:59#12285 da Mancano
Risposta da Mancano al topic pensione anticipata
Ho controllato sul mio estratto conto inps :
al 31-12 2014 ho 1544 settimane accreditate da lavoro dipendente e 559 settimane da amianto per cui ho un totale di 2103 settimane.
il mio contratto scade a fine nombre per cui maturero altre 48 settimane per cui vado ad un totale di 2151 . il totale delle settimane per accedere al penzionamento anticipato e' di 2210 per cui devo riscattare dagli anni di laurea esattamente 59 settimane.
volevo avere conferma di quanto da me ipotizzato e se posso procedere a chiedere il pagamento del riscatto

16/01/2015 13:02#12275 da cochise
Dal sito ufficiale inps www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=9751 (fondo pagina) si rileva

Trattandosi di lavoratori assicurati con l’INAIL , il beneficio previsto consiste nella rivalutazione del periodo di esposizione per il coefficiente dell’1,5, utile sia per la determinazione dell’importo delle prestazioni pensionistiche che per la maturazione del diritto di accesso alle medesime.
---Quindi la risposta relativa alle 279 settimane esposizione amianto è positiva
--- è possibile riscattare la laura limitatamente al periodo necessario
--- il comma 113 della legge di stabilità ha eliminato le penalizzazione per gli under 62 relativamente al triennio 2015-:-2017

é consigliato stappare una bottiglia di prosecco come aperitivo, ed un bel Amarone da accompagnare ad una tagliata con Chianina o Marchigiana

16/01/2015 10:43#12266 da Mancano
pensione anticipata è stato creato da Mancano
Ho 59 anni e ho contributi versati per 31 anni , oltre agli anni di contributi da lavoro mi sono stati accreditati circa 279 settimane da amianto (5,4 anni),ho dei periodi di non contribuzione per circa 2,5 anni e non ho riscattato la laurea 5 anni . A fine anno mi scade il mio contratto di lavoro e non prevedo a questa eta' di avere altro lavoro per cui le chiedo:
se posso considerare gli anni da amianto ai fini pensionistici ,
se posso riscattare il delta degli anni per arrivare ai 42 anni e 6 mesi ,
se incorro in penalizzazioni.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati