× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinta salvaguardia

22/04/2014 10:06#832 da Pullano
quinta salvaguardia è stato creato da Pullano
Buongiorno.
credo di rientrare nella quinta salvaguardia - opzione b - (e, quindi, di poter aspirare alla pensione di vecchiaia per le donne avendo compiuto 60 anni a settembre 2013) in quanto ho chiuso il mio lavoro come dipendente nel 1997 con un accordo individuale regolarmente registrato presso gli organi competenti, e non ho più lavorato con un rapporto a tempo indeterminato.
Inoltre sono stata autorizzata alla prosecuzione volontaria dei contributi senza aver mai versato niente in quanto obbligata alla iscrizione alla Gestione Separata per poter svolgere attività di consulenza, ed ho dei contributi versati nella stessa GS, nel periodo di riferimento del decreto, per attività varie - opzione f.
Il mio unico problema è quello di ESCLUDERE dal conteggio dei 36 mesi necessari per l'acquisizione del diritto, 8 mesi in cui ho svolto attività nella Gestione Commercianti.
Infatti, se fosse conteggiato questo periodo, la mia pensione decorrerebbe dopo 6 mesi e, quindi, dopo il 6/01/2015.
Vi ringrazio per qualunque indicazione possiate fornirmi e vi saluto cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati