× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

curiosità e perplessità...

17/01/2015 15:33#12306 da cochise
Risposta da cochise al topic curiosità e perplessità...
Come ho già avuto modo di dire , ritengo (mia lettura) che la chiave di lettura del comma 707 sia :

"computando, ai fini della determinazione della misura del trattamento, l’anzianità contributiva necessaria per il conseguimento del diritto alla prestazione, integrata da quella eventualmente maturata fra la data di conseguimento del diritto e la data di decorrenza del primo periodo utile per la corresponsione della prestazione stessa"

si parla cioè di anzianità contributiva necessaria per il conseguimento del diritto alla prestazione e di
integrata da quella eventualmente maturata fra la data di conseguimento del diritto e la data di decorrenza del primo periodo utile per la corresponsione della prestazione stessa cioè della finestra.
In entrambi i casi si parla quindi di periodo contributivo NECESSARIO.

Quindi sarà tagliato solo il periodo contributivo maturato post il periodo necessario.
In pratica è l'applicazione della medesima tipologia di calcolo che si applicava ante fornero, quando si utilizzavano solo le 2080 settimane/40 anni .
Ora la limitazione andrà applicata solo oltre l'anzianità necessaria per il conseguimento del diritto alla prestazione :
1) attualmente 42,5 e 41, 5 uomo/donna, dal 2016 42 e 10 mesi & 41 e 10 mesi
2) per i salvaguardati 40 anni + finestra ( variabile da 13 a 15 mesi)
Nessuna limitazione è prevista per i cd. quoristi , e per le pensioni di vecchiaia in quanto ante fornero non erano interessati da alcun taglio (fatta eccezione per i tetti pensionistici che sono tutt'altra cosa)

Per una conferma occorre attendere il msg applicativo inps.
Al momento è stato partorito dolo un messaggio che non dice nulla, salvo di liquidare le pensioni del 2015 in modalità "provvisoria" il che significa che non ci hanno capito un'ascia

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: clelia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2015 13:53#12304 da clelia
curiosità e perplessità... è stato creato da clelia
Secondo voi,e per la Legge di stabilità,il blocco all '80% per la pensione,vale anche per chi è costretto a superarlo dalla riforma Fornero che lo farà lavorare per più tempo, o solo per coloro che sarebbero potuti andare in pensione pre Fornero,ma non l'hanno fatto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.