× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sospensione Penalizzazioni - allo sportello Inps non lo sanno

22/01/2015 10:44#12490 da rprost
Grazie infinite per i chiarimenti.
- per il quesito a) la risposta è esaustiva
- per il quesito b) ho fatto una ricerca e penso che il decreto interministeriale di cui trattasi sia il seguente:

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 16 dicembre 2014
Adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita. (14A09922) (GU Serie Generale n.301 del 30-12-2014)

A questo punto tutto sembra dipendere dall'INPS
Saluti
Graziella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2015 17:42#12451 da giorgione
Graziella proprio ieri l'inps ha indicato che in via cautelativa non si applica la penalizzazione. Messaggio inps 417/2015.

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...enalizzazione-665543

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: grindelia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2015 17:34#12447 da cochise
Graziella, gli inpsini si basano esclusivamente sulle circolari e messaggi interni e pubblici, ma non leggono le leggi e spesso neanche i msg e circolari.
Ritieniti fortunata che ti abbia risposto, è già tanto anche se non ti ha detto nulla.
In pratica non c'è necessità di nessun decreto attuativo ma solo di messaggi esplicativi, ma la legge è legge già operativa.
quanto affermato ai punti a e b è confermato:
a) legge 190/2014 art 1 comma 113
b) da un decreto interministeriale finanza/lavoro di recente pubblicazione G.U. ma di cui non ricordo gli estremi, può darsi che qualcuno lo abbia archiviato e lo pubblichi

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2015 16:18#12442 da rprost
Lunedì recatami alla locale sede Inps per chiedere un Ecocert aggiornato, necessario per avviare a brevissimo una procedura di mobilità che si concluderà comunque entro il 2016, riferendomi alla legge 190 del 23/12/2014 ho chiesto:
a) conferma che la penalizzazione per pensione anticipata non fosse più applicabile
b) conferma che acquisendo il diritto alla pensione nel 2016 dovevo considerare 4 mesi in più passando dagli attuali 41anni e 6 mesi ai futuri 41 anni e 10 mesi.

La risposta è stata che a loro dell'INPS non risulta ancora niente e non possono fare alcuna previsione!!!

Leggendo questo sito tutte queste cose sembrano essere già acquisite e operative, mentre qualcuno dice che in mancanza dei decreti attuativi non se ne fa niente.

Come posso regolarmi ?
Saluti
Graziella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati