× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

totalizzazione enasarco

22/01/2015 12:50#12498 da giorgione
Risposta da giorgione al topic totalizzazione enasarco
Personalmente condivido la risposta dell'Inps. In breve: la Totalizzazione non può essere effettuata qualora i periodi di contribuzione siano coincidenti con quelli versati nell'AGO (gestione commercianti di regola). Nel 90% dei casi è così perchè i contributi si versano contemporeamente presso i due enti gestori.

Nel caso di specie, però, laddove non vi sia coincidenza tra periodi contributivi la totalizzazione nazionale deve essere esercitabile.

Purtroppo caro Leone la fondazione Enasarco è ormai un anacronismo nel 2015. Ha una serie di vincoli e costi sociali che non hanno piu' senso ne' possono piu' essere mantenuti.... In futuro verrà abolita (si parla di un commissariamento a breve).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2015 10:23#12488 da leone56
totalizzazione enasarco è stato creato da leone56
Buongiorno,
ho circa 30anni di contribuzione Enasarco e piu di 40anni Inps .
negli anni '80/82 ho della contribuzione Enasarco,NON coincidente,con l'Inps posso far valere questi contributi presso l'inps? per precisione ho fatto questa domanda all'Inps che mi a risposto affermativamente. stessa domanda all'Enasarco e si è trincerata dietro i suoi regolamenti e quindi a detto NO.
in varie sedute parlamentari è stato piu volte ribadito che per quanto fosse improbabile che ci fossero dei periodi non coincidenti tra i due istituti la dove ce ne fossero la totalizzazione si poteva fare.
come mi devo muovere in tal senso? aspetto una vostra gradita risposta.
saluti
Piero Lelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati