× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

6° salvaguardia - Salvo?

29/01/2015 18:34#12702 da cochise
Risposta da cochise al topic 6° salvaguardia - Salvo?
Epi53, sperare è facoltativo, crederci è OBBLIGATORIO.

--profilo a) mobilitati= OK, profilo c) istanza DTL credo non servirà
-- requisito entro 12 mesi dal termine mobilità , anche mediante C.V. = OK (addirittura dopo solo 6-7- mesi)
--requisito novembre 2014
-- decorrenza marzo 2016 (finestra di 12+3 mesi)

Consiglio, comincia a tirare fuori le bocce e la canna da pesca

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2015 18:20#12700 da Epi53
Risposta da Epi53 al topic 6° salvaguardia - Salvo?
vedendo la risposta di pablito a luigi
giro una mia a PABLITO
io sono nato 07/12/1953
ho fatto domanda DTL VI salvaguardia Lettera C AMMESSO
Ho fatto domanda all'INPS Lettera A Giacente

Ho finito la Mobilità il 12/05/2014 con 39anni e sei mesi di contributi
Ho versato i volontari fino a Dicembre 2014 maturando 40 anni e 1 mese contributi
Chiedo se posso sperare
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2015 14:40#12693 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic 6° salvaguardia - Salvo?
Ciao Pablito. La tua risposta mi conferma quanto ho scritto, che poi era proprio la sintesi di quello di cui mi avevi già informato proprio tu qualche settimana fa.
Quindi non mi rimane che sperare di rientrare nei 5500 in mobilità.
Andrò comunque all'Inps per cercare di sapere quante sono le domande, vedere cosa mi rispondono anche per i C.V. (se confermano quanto già dovrebbe essere) e altre informazioni utili che poi ti farò sapere anche per altri casi simili.
Grazie come sempre per la tua disponibilità e competenza.
Ci risentiamo. Saluti.
.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 22:28#12674 da cochise
Risposta da cochise al topic 6° salvaguardia - Salvo?
Luigi, la risposta inps a quesito inca che io ho postato tempo fa conferma che i 12 mesi sono utili sia al raggiungimento del requisito anagrafico che a quello contributivo, in tale ultimo caso previa contribuzione volontaria.
Quindi raggiungendo tu il requisito anagrafico di 61 anni e 3 mesi a gennaio 2015 , entro i 12 mesi da termine mobilità ( aprile 2014), ritengo che non sia necessario versare i C.V..
Non credo, a mio modesto avviso, che avresti avuto l'indicazione "Si diritto se rientra tra li ammessi"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2015 16:48#12664 da Luigi-1953
6° salvaguardia - Salvo? è stato creato da Luigi-1953
A Giorgione/Pablito.
Sono andato sul sito Inps e dopo vari giorni di interrogazione alla mia domanda per la 6° salvaguardia, oggi ho trovato finalmente un esito diverso da "giacente" e cioè "Si diritto se rientra tra li ammessi".
Da quello che ho capito finora, se rispettando l'ordine di uscita dal lavoro (per me 31/1/2010) rientro nei 5500 in mobilità, dovrei farcela a prendere questa benedetta pensione (a febbraio o maggio 2016).
Avevo anche fatto domanda per i contributi volontari (anni di contributi 39,3 al 30/4/2014 dopo 4 anni di mobilità) per arrivare a 40 anni.
Ma dalle rispose ricevute da voi di recente, mi sembra di aver capito che non ne dovrei aver bisogno i quanto raggiungo i requisiti (quota 97,3) entro i 12 mesi dal termine della mobilità (ultimo mese di mobilità ricevuta, aprile 2014, nato 3/10/1953,ad oggi anni 61 e mesi 3) e quindi anche quelli anagrafici.
Vi chiedo cortesemente una conferma se quanto ho scritto è corretto e se il fatto di non versare i contributi volontari, e quindi non arrivare ai 40 anni, cambierebbe la mia posizione in termini di rientro o meno nella salvaguardia.
E un consiglio sul fatto o meno di andare all'Inps, chiedere anche a loro una conferma e se posso non versare i contributi di cui l'Inps stessa mi aveva inviato bollettini di ccp per oltre 15.000 euro.
Vi saluto e vi ringrazio della vostra cortese attenzione e pazienza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati