× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

eventuale contenzioso legale

30/01/2015 00:18#12715 da giorgione
Risposta da giorgione al topic eventuale contenzioso legale
Rosario è una questione dibattuta: questi messaggi sono validi sino a quando interpretano le norme di legge e/o regolamentari, cioè quando precisano i contorni delle disposizioni. Non possono invece apporre restrizioni non previste in tali provvedimenti.

Ad esempio nel caso dell'opzione donna c'è stata una circolare Inps che ha apposto un termine a tale regime diverso da quello previsto dalla legge: in tal caso si è attivato un contenzioso legale contro l'inps, una class action che sta dando qualche frutto.

Anche il messaggio inps 17606/2012 è dubbio in quanto dice che chi matura durante la mobilità un diritto a pensione, senza penalizzazione, con le regole fornero perde il diritto alla salvaguardia anche se ciò comporta un posticipo nell'accesso alla pensione. Il danno per il lavoratore è nella piu' ampia percezione di un assegno economico, derivante dalla mobilità, inferiore rispetto, eventualmente, a quello che sarebbe stato erogato tramite il trattamento previdenziale. Senza contare i risvolti sul piano contributivo che rischiano di penalizzare le quote retributive di pensione.

A mio avviso ci sono elementi legali per approfondire la questione. Però c'è il fatto che gli interessati sono meno coalizzati ed informati (spesso non conoscono neanche l'esistenza del messaggio da te citato) rispetto alle lavoratrici che hanno subito il taglio temporale dell'opzione donna. Chi scrive questi messaggi li studia ad arte per ottimizzare i rischi di contenziosi con i risparmi. E se anche qualcuno dovesse vincere in giudizio i risparmi ottenuti da chi ha subito in silenzio la misura coprono di gran lunga le spese.

Giusto con l'opzione donna hanno fatto male i conti: il numero delle escluse è di diverse migliaia, all'epoca quando vararono la circolare le beneficiarie erano pochissime, e quindi ne è nata una diatriba che sfocerà in tribunale con una class action. Ma si tratta di una eccezione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2015 16:01#12697 da rosario francesco
eventuale contenzioso legale è stato creato da rosario francesco
il messaggio inps n. 17606 esclude dalla seconda salvaguardia i lavoratori che maturano il requisito pensionistico durante la mobilita' anche con la legge fornero cio' comporta un slittamento in avanti della decorrenza pensione. nasce spontanea la domanda se tale disposizione inps possa abolire l'attuativo decreto interministeriale del 8 ottobre 2012? vorrei sapere se ci sono elementi legali per una eventuale azione legale contro l'inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati