× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cancellazione penalizzazioni per esposizione amianto

30/01/2015 20:30#12748 da mauri_58
ti ringrazio per la buona notizia,io ormai sono un pochino prevenuto dopo tutti i tira e molla dell'ultimo anno,questo mese farò domanda di pensione e speriamo
bene. saluti e spero che si risolvano tutti i problemi creati dalla carissima fornero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2015 23:44#12710 da giorgione
Maurì è esattamente il contrario.

Le penalità sono state tolte e, inoltre, con la circolare che hai citato l'inps ha stabilito in breve che alcuni lavoratori possono godere della maggiorazione ai fini amianto di 1.5 invece di 1.25. Insomma concede un beneficio aggiuntivo, seppur con tante e varie condizioni.

"Gli assicurati di cui al precedente punto 3 possono presentare domanda all’INPS per il riconoscimento della maggiorazione secondo il regime vigente al tempo in cui l’esposizione si è realizzata ai sensi del richiamato articolo 13, comma 8, della legge n. 257 del 1992 che, si rammenta, prevede che il periodo di esposizione all’amianto sia moltiplicato per il coefficiente di 1,5 sia ai fini della maturazione del diritto di accesso alla prestazione pensionistica sia ai fini della determinazione dell’importo della medesima."

Almeno questa volta non ci sono brutte notizie!

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2015 18:40#12704 da mauri_58
Buongiorno,aprendo la mia posta nelle news dall'inps ho trovato il messaggio
riguardante l'esposizione all'amianto,circolare num. 8 del 21-01-15 legge 190 del dic.2014.
Non riesco mai ad interpretare bene queste circolari,ma mi pare
che alla fine chi deve andare in pensione con l'amianto è fregato nuovamente,
prima c'erano le penalità se non avevi i 62 anni,tolte quelle con la legge di
stabilità hanno inserito il ricalcolo dell' importo per gli anni di esposizione da
1.5 a 1.25. presumo voglia dire assegno decurtato per le nuove pensioni?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati