× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DECORRENZA DELLA PENSIONE

02/02/2015 09:53#12785 da cochise
Risposta da cochise al topic DECORRENZA DELLA PENSIONE
Gino, ritengo di si anche se ripeto la mia risposta è supportata dalla logica ma non ho trovato riscontri oggettivi in circolari/msg inps.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2015 09:45#12784 da gino50
Risposta da gino50 al topic DECORRENZA DELLA PENSIONE
Susca ancora pablito, quindi se non ho capito male dalla tua risposta, la data di decorrenza effettiva della pensione è blindata anche se uno và in pensione qualche mese dopo aver conseguito il diritto ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2015 07:21#12772 da cochise
Risposta da cochise al topic DECORRENZA DELLA PENSIONE
Gino, la logica vuole che il diritto acquisito non può essere modificato da una variazione che riguarda non il momento di acquisizione ma un momento successivo.
Non credo che il concetto sia esplicato nella norma forneriana , forse in qualche msg o circolare inps, ma non ricordo di averlo letto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2015 14:43#12759 da gino50
DECORRENZA DELLA PENSIONE è stato creato da gino50
Ho un dubbio.
Mettiamo che riesca andare in pensione a dicembre del 2018 con 42 anni e 10 mesi, però voglio ritardare l'andata in pensione di uno o due mesi, ossia gennaio, febbraio 2019. Cosa succede, il diritto maturato a dicembre 2018 fa si che posso decidere quando andare definitivamente in pensione, oppure siccome nel 2019 scattano gli altri mesi di aspettativa di vita devo per forza andare in pensione quando si apre la finestra del 2019 ?
grazie per le info che potrete darmi.
un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati