× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari per raggiungimento pensione anticipata

11/06/2015 10:46#17684 da giorgione
Vale a tutti gli effetti. Le uniche limitazioni riguardano, come leggi, solo i figurativi da disoccupazione indennizzata e malattia. Non i figurativi per i familiari di vittima del terrorismo. Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/06/2015 00:27#17678 da Dagnino
Per cortesia ancora un chiarimento.
Rispetto al mio progetto ed al fatto che usufruisco di un aumento figurativo di 10 anni di anzianità contributiva utile ai fini del diritto e della misura della pensione in quanto familiare di vittima di terrorismo ( legge 3 agosto 2004 n. 206 e successive mod), non capisco bene come interpretare le seguenti affermazioni:

1)
(Circolare inps 35/2012) Anzianità contributiva.
"Ai fini del raggiungimento di tale requisito è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo
versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il
contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla
pensione di anzianità disciplinata dalla previgente normativa"

2)
La contribuzione - Ai fini del raggiungimento di tale requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità disciplinata dalla previgente normativa.
In altri termini è necessario perfezionare almeno 35 anni di contributi senza considerare i periodi di figurativi derivanti dalla disoccupazione indennizzata (tra cui anche l'Aspi e Mini-Aspi; cfr Circolare Inps 180/2014) e malattia.

In pratica quello che non capisco è se l'aumento figurativo di 10 anni di anzianità contributiva utile ai fini del diritto e della misura della pensione in quanto familiare di vittima di terrorismo ( legge 3 agosto 2004 n. 206 e successive mod) vale a tutti gli effetti nel calcolo dell'anzianità retributiva?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2015 18:20#12801 da giorgione
Sì. Chi è nel sistema retributivo-misto può raggiungere il requisito contributivo per la pensione anticipata attraverso il versamento dei volontari (Circolare inps 35/2012). Bisogna però ricordare che l'esborso sarà piuttosto significativo e pertanto non so quanto sia utile o consigliabile tale scelta. Va verificata con attenzione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2015 22:10#12782 da Dagnino
Buona sera,
Mi chiamo Paolo Dagnino, ho 54 anni e lavoro presso la nuova Città Metropolitana di Genova. Ho 27 anni di contributi e beneficio di un aumento figurativo di 10 anni di anzianità contributiva utile ai fini del diritto e della misura della pensione in quanto familiare di vittima di terrorismo ( legge 3 agosto 2004 n. 206 e successive mod). 37 anni di contributi.
Con le regole attuali se mi licenzio e smetto di lavorare posso versare contributi volontari per 6 anni e 6 mesi, fino al 2021 e raggiungere così 43 anni e 6 mesi di contribuzione necessari a tale data per la pensione anticipata?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati