× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ASPI e contributi figurativi

03/02/2015 23:47 - 03/02/2015 23:51#12850 da cochise
Risposta da cochise al topic ASPI e contributi figurativi
L'art 2 comma 10 della legge 92/2012 prevede:
. Per i periodi di fruizione dell'indennita' sono riconosciuti i
contributi figurativi nella misura settimanale pari alla media delle
retribuzioni imponibili ai fini previdenziali di cui al comma 6 degli
ultimi due anni. I contributi figurativi sono utili ai fini del
diritto e della misura dei trattamenti pensionistici; essi non sono
utili ai fini del conseguimento del diritto nei casi in cui la
normativa richieda il computo della sola contribuzione effettivamente
versata.

A quel che mi consta, il computo della sola contribuzione effettivamente versata è richiesto per la pensione di vecchiaia a 70 anni e 5 anni di contribuzione, ma non mi risulta sia richiesta per il raggiungimento della pensione anticipata.
Mi auguro che Giorgione Confermi perchè credo che abbiamo trovato un altro mago inps, giusto Giorgione?
Infatti dalla circolare 35/2012 si rileva, al punto 2.1 :
Ai fini del raggiungimento di tale requisito è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo
versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il
contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla
pensione di anzianità disciplinata dalla previgente normativa.
In sostanza è valida purchè siano raggiunti 35 anni di contribuzione senza considerare i periodi di disoccupazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2015 18:11#12835 da domesanna
ASPI e contributi figurativi è stato creato da domesanna
salve ,ho 57 anni e 6 mesi, dopo 40 anni di lavoro da dipendente privato ho 2183 settimane di contributi certificati dall'INPS, sono in ASPI dal 1 /10/2014 . Alla sede INPS mi hanno detto che i contributi ASPI non contano x il conteggio dei contributi x avere la pensione anticipata, volevo sapere se è vero e quindi devo pagare i versamenti volontari oppure hanno sbagliato nel rispondermi . Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati