× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

05/02/2015 12:07#12908 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata
Mancano, dal sito ufficiale inps relativo al riscatto laurea (vedi link a fondo pagina), si legge


........Resta fermo che il pensionato non potrà chiedere il pagamento rateale e che il pensionamento implica la decadenza dal beneficio della rateizzazione eventualmente in corso, con conseguente obbligo di pagamento del capitale residuo in unica soluzione........

Si evince che, nel momento in cui dovessero concederti il beneficio del pagamento rateale, ante pensionamento, al momento di andare in andare in pensione, dovresti saldare l'intero importo . Questo perchè inps applica il regolamento previsto dalla legge "qua la pezza e qua e il sapone" utilizzato dai cosiddetti "saponari"

..... Il saponaro (in napoletano sapunaro) è un antico mestiere presente a Napoli fino alla prima metà del XX secolo.
I saponari passavano di casa in casa raccogliendo oggetti vecchi di cui la gente voleva disfarsi o vecchia mobilia, anche se in cattive condizioni. In cambio il saponaro non rendeva denaro, ma pezzi di sapone, da cui deriva il nome.
In napoletano, una persona sciatta, disordinata, poco attenta e che fa qualcosa controvoglia viene detta, in maniera dispregiativa, saponaro.
Fonte wikipedia, ma io me li ricordo, quando ero bambino....qualche annetto fa



www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6301

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 09:00#12901 da Mancano
pensione anticipata è stato creato da Mancano
ho 59 anni e a fine febbraio il mio contratto di lavoro finisce ( tempo determinato) ho 35 anni e 2 mesi di contributi a fine febbraio e per poter andare in pensione anticipata vorrei riscattare 5 anni di corso di laurea e 2 anni e 4 mesi di periodi tra vari contratti dove non ho lavorato per arrivare a 42 anni e 6 mesi.
posso ,con l'interruzione del rapporto di lavoro, fare domanda contestuale di pensione e riscatto dei periodi necessari e dopo quanto tempo viene erogata la pensione?.
se invece devo prima aspettare il consenso e i calcoli degli importi di riscatto e solo dopo aver pagato posso fare la domanda di pensione rischio di aspettare tanto tempo senza reddito e senza aspi in quanto ho un contratto determinato e non un licenziamento.
aspetto un vostro riscontro e vi ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati