× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavori usuranti

05/02/2015 13:03#12916 da cochise
Risposta da cochise al topic lavori usuranti
Rosario, troverai tutte le informazioni nel dizionario al link a fondo pagina, in sintesi per poter accedere al beneficio, occorre perfezionare sia il requisito anagrafico ( 61 anni e tre mesi fino al 2015) che quello contributivo minimo di 35 anni , inoltre la somma di età anagrafica e contributiva non deve essere inferiore a 97,3.
In presenza del rispetto dei requisiti, avrai decorrenza post 12 mesi di finestra dal raggiungimento degli stessi.
Comunica data di nascita e contribuzione e potrò darti risposta certa.
In merito al 2° quesito, se hai già raggiunto o raggiungi a breve la decorrenza (vale quanto detto prima) , è meglio fare domanda di pensioee, non potendo fare riferimento alla certificazione di salvaguardia non ancora ottenuta, inserisci il riferimento DTL.


www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensione-nei-lavori-usuranti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 12:41#12912 da sarobarbagallo
lavori usuranti è stato creato da sarobarbagallo
salve,sono rosario detto anche saro,dal 1981 al 2012,anno in cui ho lasciato l'azienda PT,con accordo individuale, ho svolto lavori con turnazione notturni,con numero di notti superiore a 78 notti l'anno.ho maturato l'età anagrafica nel 2014 essendo del 53.
1)Chiedo se posso accedere alla pensione anticipata per lavori usuranti.
2)in attesa di comunicazione INPS come salvaguardato,seguendo il consiglio precedentemente datomi,nel presentare domanda di pensione devo far riferimento al protocollo positivo del DTL? ringrazio anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati