× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

inizio pensione

05/02/2015 22:47#12949 da cochise
Risposta da cochise al topic inizio pensione
Grazie Giorgione....io portiere sono diceva il Grande Totò

un abbraccione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 21:52#12945 da giorgione
Risposta da giorgione al topic inizio pensione
Pablito aggiungo solo che il Dpr 157/2013 ha armonizzato i requisiti della pensione di vecchiaia per il personale viaggiante: ora è di 61 anni e 3 mesi per gli uomini ed ha tolto la finestra mobile. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 21:44#12943 da cochise
Risposta da cochise al topic inizio pensione
Cambarau, raggiungerai il requisito fornero per la pensione anticipata, fissato a 42 anni e 10 mesi , tra due anni e 2 mesi, quindi a marzo o aprile 2017 ( dipende se i 40 anni ed 8 mesi sono raggiunti enttro gennaio o entro febbraio) e pensione da aprile o maggio 2017 (IDEM)
Il requisito agevolato limitato al personale viaggiante, che non è stato modificato dalla fornero, rimane fermo a 60 anni per gli uomini e 55 per le donne.
Occorre però aggiungere la finestra mobile di 12 mesi e l'aspettativa di vita di 7 mesi previsti dagli amici della fornero sacconi e t(r)emonti, in pratica dovresti raggiungere l'età di 61 anni e 7 e quindi la pensione slitterebbe a marzo 2019
Quindi meglio la prima opzione, inoltre non ti fanno alcun regalo.
P.S. la definizione lavoratori precoci appartiene ormai al passato......per i legislatori.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2015 20:59#12941 da cambarau
inizio pensione è stato creato da cambarau
Buon giorno ho 57 anni e 6 mesi sono autoferrotranviere e ho maturato 40 anni e 8 mesi di contributi. Vista la situazione alquanto ambigua vorrei sapere quando potrò andare finalmente in pensione visto che faccio parte dei lavoratori precoci, vi ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
G Cambarau

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati