× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna

06/02/2015 17:13#12975 da cochise
Risposta da cochise al topic Opzione donna
ciao Lalla, in realtà il caf ha parzialmente ragione perchè non è vero che non puoi usufruire dell'opzione per 2 mesi ma per cinque mesi.
Al momento si richiede di avere decorrenza pensione entro il 31 dicembre 2015, ma occorre, se lavoratrice dipendente e non autonoma, aver raggiunto non 57 anni ma 57 e tre mesi che tu maturi a maggio 2015 e decorrenza a giugno 2016, dopo 12 mesi di finestra, quindi oltre il limite temporale consentito.
Devi solo sperare che venga corretta l'applicazione restrittiva inps e che la possibilità di opzione sia allargata anche alle donne che raggiungono il requisito, e non la decorrenza pensione, entro dicembre 2015.
In tal caso, raggiungendo il requisito a maggio 2015 e quindi entro dicembre 2015, avresti facoltà di opzione.
La problematica è in corso di dibattito e si saprà qualcosa in futuro, segui il forum e potrai essere informata in tal senso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2015 14:18#12968 da lallabigin
Opzione donna è stato creato da lallabigin
Buongiorno. Io faccio 57 anni e 35 di contributi a febbraio. Posso andare in pensione optando per il contributivo a febbraio 2016? Mi era sembrato di capire così ma al Caf mi hanno detto che per due mesi non ho diritto....non capisco....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati