× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesta salaguardia

06/02/2015 22:45#12990 da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salaguardia
Chiara, effettivamente abbiamo avuto conferma nel forum che inps ha applicato quanto affermato nella nota di risposta al quesito inca cgil che allego
stralcio
.......L’lNPS con la nota di chiarimento del 18.12.2014, precisa che il legislatore nel prevedere
l'accesso alla sesta salvaguardia dei lavoratori che perfezionano i requisiti vigenti prima
dell'entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, entro il periodo di fruizione
dell'indennità di mobilità "ovvero, anche mediante versamento di contributi volontari,
entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo", ha inteso tutelare i soggetti che
entro tale termine maturano i requisiti anagrafici e/o contributivi per il diritto a
pensione anche, e quindi non solo, mediante la prosecuzione volontaria della
contribuzione.

Ne consegue che il discorso dovrebbe valere anche per te che hai maturato il requisito di 60 anni e 4 mesi a giugno 2014, quindi entro i di 12 mesi dal termine mobilità.
Prova a chiedere lumi ad inps mostrando la nota , non è un documento inps ma un documento inca con tanto di protocollo.

Però credo che ti potrebbero ricomprendere nel profilo c) per il quale comunque è garantita la decorrenza entro il 6 gennaio 2016 in quanto la tua decorrenza è posta a luglio 2015, per requisito raggiunto a giugno 2014 + finestra di 12 mesi.
facci sapere e dacci buone notizie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: mia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2015 20:29#12982 da mia
sesta salaguardia è stato creato da mia
Buona sera,
Sono nata il 7-2-1954, ho lavorato come impiegata nel settore privato sino al 30-6-2009 data in cui sono stata licenziata e messa in mobilità ordinaria per 4 anni sino al 6-9-2013. da quella data non ho più lavorato nè percepito alcun ammortizzatore sociale e i miei contributi sono 1823 (35 anni). A dicembre 2014 ho presentato all'inps richiesta di ammissione alla sesta salvaguardia perchè già lavoratore in mobilità. Ieri, entrando nel sito inps con la mia password, con riferimento a tale domanda leggo: "diniego, non ci sono i requisiti" nessuna altra motivazione che spero mi verrà fornita in seguito.
Quello che però vorrei capire è questo: i requisiti ante Fornero per la vecchiaia (anni 20 di contributi e 60 e 4 mesi di età) devono per forza esserci entro la fine della mobiltà? ( 6-9-13 nel mio caso) oppure entro 12 mesi? Mi pare che questa possibilità non era riservata solo a coloro che versavano contributi volontari ma era estesa a tutti. Cosa mi dite?
Comunque oltre a questa domanda all'inps avevo presentato anche quella alla DTL come lavoratore con rapporto di lavoro risolto entro il 30-6-12 ai sensi degli artt. 410-411-412 cpc. e la DTL ha deciso per l'accoglimento inviando all'inps per il controllo dei requisiti anagrafico-contributivi. Allo stato per questa l'inps non si è pronunciato. Ho speranza almeno per questa? Per l'altra, è come dice l'inps o devo fare ricorso amministrativo?
Grazie per la vs collaborazione. Chiara.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati