× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata per invalidità

09/02/2015 12:14#13071 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione anticipata per invalidità
Frajordan è tutto corretto. Mi accodo a quanto detto da Pablito ricordando solo che l'uscita anticipata a 55 anni si applica solo ai lavoratori in fpld che hanno la pensione liquidata nel sistema retributivo e misto. Quindi no inpdap e no autonomi.

Tienici aggiornati...un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2015 18:31#13050 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata per invalidità
Frajordan, all'articolo del dizionario, in ambito pensioni oggi (vedi link a fondo pagina), troverai la risposta affermativa, meno male ogni tanto si riesce a dare una buona notizia.
E' Confermato che la legge fornero non ha modificato quanto previsto dall'articolo 1, comma 8, del decreto legislativo 503 del 1992, che era stato solo modificato da sacconi e temonti con l'introduzione della finestra mobile ed aspettativa di vita.
Quindi OK decorrenza settembre 2016




www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensio...-non-vedenti?start=1

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: frajordan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2015 13:47#13036 da frajordan
Pensione anticipata per invalidità è stato creato da frajordan
Buongiorno a tutti, è il mio primo intervento, non sono un grande esperto quindi mi scuso in anticipo per le inesattezze.

Vi pongo il caso.
Lavoratrice che compirà 55 anni a maggio 2015, ha maturato circa 24 anni di contributi gestione Ago, la contribuzione è ferma al 2000.

Nel 2013 è stata riconosciuta Invalida con totale e permanente inabilità lavorativa (100%).

Può usufruire del prepensionamento a 55 anni per invalidità? (+ 1 anno di finestra + 3 mesi di aspettativa).. quindi decorrenza Settembre 2016?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati