× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

10/02/2015 23:09#13169 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata
X quello aspettiamo tutti l'interpretazione inps a mezzo msg o circolare , la mia idea l'ho espressa più di una volta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2015 20:47#13155 da Gemiliano
Risposta da Gemiliano al topic pensione anticipata
Ti ringrazio Pablito, sei stato al solito esauriente, perciò l'ansiolitico non lo prenderò.
Mi rimane da capire se i contributi dopo i 40 vengono conteggiati.
Grazie ancora ciao gemiliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2015 20:10#13154 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione anticipata
Gemiliano, non spaventarti per nulla, quello è un problema che riguarda le pensioni medio alte.
Il rendimento medio annuo è pari al 2% fino però ai limiti riportanti (circa 46.000 €).
Significa che :
se la retribuzione media degli ultimi 5 anni supera quel limite il rendimento si abbassa ed analoga cosa succede alla retribuzione media degli ultimi 10 anni.
E' un sistema adottato da decenni , quindi non rappresenta alcuna novità salvo che quei limiti vengono aggiornati anno x anno con l'indice dell'inflazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2015 19:27#13150 da Gemiliano
pensione anticipata è stato creato da Gemiliano
Pensioni, così si calcola la quota di pensione soggetta al retributivo...Sono state pubblicate dall'Inps le nuove fasce di retribuzione (per i lavoratori dipendenti) e di reddito (per i lavoratori autonomi) su cui applicare le aliquote di rendimento per determinare la quota di pensione soggetta al sistema retributivo.


Aiuto!!! Ho 60,5 e 41,3 anni di contributi. Che cosa succederà alle mie vecchie aspettative ora che stavo per raggiungere il traguardo :S :S :S :S :S ?????
Secondo la tabella sono invece previsti 40 anni di contribuzione col 2% di rendimento e l'80%.
Il dubbio è che, essendo in cassa integrazione da 6 anni, che calcolo ne viene fuori?
Se potete darmi una dritta ve ne sarei grato.
Cordialmente gemiliano!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati