× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

mancata salvaguardia

13/02/2015 17:20#13282 da cochise
Risposta da cochise al topic mancata salvaguardia
Iannucci, si prende a riferimento la retribuzione pensionabile relativa all'ultimo anno di servizio (52 settimane) riportata sull'estratto conto previdenziale, e si calcolo, per ogni anno di riscatto, un importo pari al 33% dell'importo.
Esempio ultimo anno 2014 retribuzione in estratto 30.000 contributi volontari = 9.900 € x ogni anno di contribuzione da versare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2015 13:14#13262 da iannucci
Risposta da iannucci al topic mancata salvaguardia
molto sconfortato vi chiedo,ma come si calcolano ,in soldoni,questi contributi volontari?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2015 12:31#13257 da giorgione
Risposta da giorgione al topic mancata salvaguardia
Iannucci sorvolando sul pasticcio salvaguardia (che è una grave perdita) rispondo in breve:

1) purtroppo è possibile: con 41 anni di contributi e 62 anni si rischia di stare senza reddito per almeno 4 anni e mezzo sino alla pensione di vecchiaia. Non ci sono sconti.

2) l'alternativa, consigliabile, è quella di versare i volontari e raggiungere così i 42 anni e mezzo (42 anni e 10 mesi di contributi dal 2016) ed uscire con la pensione anticipata. Però bisogna sborsare denari e non so c'è disponibilità economica per farlo.

Questa è la situazione se si perde il treno della salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2015 11:22#13255 da iannucci
mancata salvaguardia è stato creato da iannucci
Buon giorno
dopo il mio primo intervento chiarisco la situazione.
ad oggi io ho 62 anni e 41 contributi.i suddetti contributi sono stati raggiunti con accordo aziendale collettivo del 22/10/2010 e messa in mobilità ai sensi dell'art 24 legge 23-7-91 n 223 ,con lettera del 12 /9/2011.ho fatto personalmente la domanda di pensione nel dic2014 essendo la mobilità di tre anni in scadenza al 2-2-2015.la domanda mi è stata respinta con la motivazione che non rientravo nei salvaguardati.Dopo indagini ho scoperto di non aver fatto tale domanda a suo tempo per disinformazione e confidando che la mia ex-azienda (ALENIA Aeronautica)mi avesse avvertito a suo tempo. Naturalmente non è successo.
Oltre a essermi messo in questo grandioso pasticcio chiedo:
é possibile che con contributi (41- fonte INPS) ,anni 62 compiuti a gennaio 2015,oggi io rimanga al palo senza reddito per oltre 4 anni? aspettando i fatidici 66 anni.
Mi è stato consigliato i pagamenti contributi volontari???? per completare i quasi 43 anni di contributi oggi occorrenti.Sono ignorante in materia aiutatemi per favore.
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati