× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

adeguamento per speranza di vita

13/02/2015 13:14#13261 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic adeguamento per speranza di vita
Grazie 1000 giorgione, sei grande!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2015 13:00#13259 da giorgione
Risposta da giorgione al topic adeguamento per speranza di vita
Il requisito contributivo dei 40 anni NON si adegua alla speranza di vita (messaggio inps 20600/2012). Questi lavoratori infatti scontano già lo slittamento della decorrenza, le cd. finestrelle di marechiaro, di 3 mesi.

Quindi si fa 40 ANNI + 15 di finestra e non 40 ANNI + 3 MESI + 15 MESI di finestra. Altrimenti lo spostamento sarebbe di 18 mesi.

Un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Amarcord

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2015 12:47#13258 da Amarcord
adeguamento per speranza di vita è stato creato da Amarcord
Ciao a tutti,
sono un "esodato", a fronte della mia domanda 6^ salvaguardia, INPS della mia zona mi conferma che hanno verificato i miei requisiti, dovrei raggiungere la decorrenza del trattamento il 1.6.2016, originariamente era il 1.3.2016. I tre mesi di slittamento sono dovuti alla mini finestra per 40 anni di contributi (confermatomi anche dalla mia ex Società). La mia cessazione al lavoro è avvenuta il 30.12.2010, ho fatto tre anni di mobilità che è terminata a settembre 2014 con successiva autorizzazione alla contribuzione volontaria (i contributi mi verranno versati dalla mia ex Società). Mi domando, come mai non mi sono stati aggiunti, nel calcolo dei requisiti, anche i tre mesi di adeguamento per speranza di vita? Grazie in anticipo per la gentile risposta che qualche esperto vorrà gentilmente darmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati