× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

circ. inps -16 maggio 2002 n. 92 (maggiorazione del servizio effettivamente svolto presso p.a. o privati

01/03/2015 21:23#14050 da vincenzo1953
Grazie Pablito. Dovrebbe essere così in quanto le comunicazioni mi sono pervenute dall'INPS che quindi è certamente a conoscenza della concessione del beneficio. Proprio per questo chiedevo se esiste la possibilità di effettuare qualche tipo di verifica all'interno dell'elenco dei contributi relativo alla mia posizione.
Grazie ancora.
Vincenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2015 12:45#14029 da cochise
A me risulta che si faccia domanda di beneficio in sede domanda pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: vincenzo1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 20:27#13721 da vincenzo1953
Un saluto a tutti. Volevo chiedere qulalche informazione in merito all'oggetto. A partire dal 2012 su mia richiesta sono stato sottoposto a visita medica per l'accertamento di invalidità civile. La Commissione Medica stabilì una percentuale di invalidità del 60% con revisione annuale. Nel 2013 la Commissione Medica ha stabilito una percentuale di invalidità pari al 75% con obbligo di revisione. La stessa percentuale è stata confermata nel 2014 senza ulteriori revisioni annuali. Per quanto sopra riportato ed in forza all'art. 80, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 agli invalidi di lavoro con grado di invalidità superiore al 74% viene riconosciuto per ogni anno di servizio presso p.a. il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa utile al solo diritto alla pensione e dell'anzianità contributiva. Premesso che ho trasmesso alla mia amministrazione comunale tutte le comunicazioni ricevute dall'INPS contenenti i verbali e l'esito delle visite mediche, come è possibile verificare che tale beneficio mi è stato assegnato a partire dal 2013 (e quindi per un totale di n. 6 mesi)?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. gentile disponibilità ed interessamento
Vincenzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati