× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di vecchiaia

24/02/2015 22:07#13795 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione di vecchiaia
Caterina la pensione di vecchiaia è molto lontana ancora. E non può essere ottenuta a 60 anni. Sino al 2011 era così ma ora servono 63 anni e 9 mesi e gradualmente si passa a 66/67 anni. Quindi per ora bisogna continuare a percepire l'assegno ordinario di invalidità (integrato al minimo) sino alla sua trasformazione d'ufficio in pensione di vecchiaia all'età prevista per il pensionamento.

A talune condizioni potresti ottenere la pensione di vecchiaia di invalidità (Dlgs 503/1992) ma ti serve una invalidità di almeno l'80% e 20 anni di contributi nel fondo lavoratori dipendenti. Non credo, però, ci siano le condizioni per la richiesta.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2015 21:15#13792 da ecaterina
pensione di vecchiaia è stato creato da ecaterina
salve,vi supplico ho bisogno del vostro aiuto...sono una donna di 59 anni invalida da 5 anni e portatore di handicap da 2 anni..nel anno 2010 mi e stata riconosciuta l'invalidita' del 67/100..poi nel 2013 portatore di handicap nella patologia artrite reumatoide invalidante anchilosante ..dal 2010 fino 2013 ho ricevuto un assegno di invalidita' di 100 euro,premetto che sono una persona straniera comunitaria residente in Italia dal anno 2000 e ho sempre lavorato--dal 2000 al 2010..invece nel mio paese ho contributi che ho portato qui in convenzione internazionale.contributi dal anno 1973 al 1999..dal 2013 percepisco un assegno in convenzione internazionale di 500 euro--cioe' mi hanno trasformato l'assegno di invalidita di 100 euro in trattamento minimo visto che non ho un reddito dal 2010--disoccupata inscritta al ufficio di collocamento ...la mia domanda e io potrei andare in pensione di vecchia a 60 anni???ho fatto questa domanda all'inps e la risposta e stata negativa..se anche io so che avrei diritto perche sono invalida con reduzione permanente superiore al 2/3 della capacita' lavorativa...vi prego aiutatemi a capire quando potro' veramente andare in pensione.grazie 1000.con massimo rispetto Ecaterina Cotoman/Pisa. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati