× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

computo nella gestione separata e pensione anticipata - Paolo Rossi

10/06/2015 23:13#17677 da giorgione
Paolo a mio avviso puoi esercitare il computo nella gestione separata. Vai da un patronato per l'istruzione della pratica. Tienici aggiornati. un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2015 18:52#17667 da Paolorossi
grazie... si scusami hai ragione... ma stamattina quando il Direttore Inps mi ha detto a voce (e non per iscritto) che secondo lui il computo si può fare solo con i contributi INPS (lasciando fra l'altro 11 anni di contributi INPDAP inutilizzati) mi sono un po' agitato...
Il mio problema è che vorrei avere certezze per prendermi un paio di anni sabbatici ma nessuno mi da certezze al riguardo.
Grazie

p

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2015 18:44#17666 da giorgione
Paolo non sono io a doverti convicere. Basta il testo del decreto ministeriale: sono inclusi anche i fondi esclusivi, quindi anche l'Inpdap. Fammi sapere!

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2015 14:20#17664 da Paolorossi
e' andata che stamattina il direttore INPS della mia città mi ha informato che il computo è possibile solo per i contributi INPS e non per quelli INPDAP.... ma la cosa non mi convince perché l'articolo 3 del decreto 282/1996 mi pare che sia chiarissimo su questo aspetto...
cosa mi consigli di fare per avere un parere certo e inequivocabile

grazie

pr

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2015 17:48#13847 da giorgione
Sì Paolo ma secondo il messaggio inps 219/2013 che è piu' recente la facoltà in questione può essere attivata in questa gestione....

fammi sapere come va a finire ti abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2015 17:39#13845 da Paolorossi
NEL SITO DELL'INPS trova la seguente frase:

IL SISTEMA CONTRIBUTIVO

La pensione è calcolata esclusivamente con il sistema di calcolo contributivo per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996 e per i lavoratori che esercitano la facoltà di opzione al sistema di calcolo contributivo.

ma pare che avere la pensione anticipata la condizione 63 e passa valga solo per i soggetti con primo accredito contributivo a decorrere dal 1° gennaio 1996... quindi confermo che è grande la confusione sotto il cielo

grazie in ogni caso

pr

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati