× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione contributiva

28/02/2015 10:04#14001 da Ordinativo
Risposta da Ordinativo al topic Pensione contributiva
Grazie Pablito, sono :P la mia mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2015 09:00#13998 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione contributiva
Se Giorgione ti ha rincuorato, io ti consiglierò di aprire una bottiglia di prosecco perchè gli importi in gioco sono molto più alti.
Il calcolo del patronato non me lo spiego ma, in ogni caso quel 620 e quel 1.100 scritti a matita sono indicativi del rispetto che hanno per i numeri.
Inoltre i dati in estratto sono aggiornati a settembre 2012 e quindi, il calcolo fatto è di scarsa attendibilità.
Giorgione si è tenuto basso perchè non conosceva il reale importo annuo che io ho invece ho potuto rilevare dall'estratto conto, ma ha comunque decisamente smentito la previsione del patronato.
Da miei calcoli, l'importo con calcolo contributivo è di circa 1.620 € lordi e 1.265 netti.
Attenzione occorre considerare un 'approssimazione di almeno il 5% perchè non sono indicate in estratto le retribuzioni ante 1993 necessarie per il calcolo. Io le ho calcolate con riferimento all'inflazione del periodo.
Quindi l'importo netto potrebbe attestarsi intorno ai 1.200 € mensili.
Piuttosto è da considerare che con il calcolo misto (retributivo fino al 1995 e poi contributivo), ci sarebbe un incremento di circa il 15% , quindi è da prendere in considerazione l'eventualità di arrivare alla pensione di vecchiaia.
Decisione chiaramente da correlare ad altre valutazioni che esulano dalla semplice analisi dei numeri.
Se mi indichi una mail, ti invio il foglio di calcolo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2015 19:22#13982 da Ordinativo
Risposta da Ordinativo al topic Pensione contributiva
Grazie Pablito, ti allego questo documento,spero sia sufficiente.
Franco e Gelsomina
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2015 18:27#13973 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione contributiva
Cercherò di fare una verifica ma mi occorre l'estratto conto previdenziale che puoi postare qui o inviare ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2015 18:24#13972 da Ordinativo
Risposta da Ordinativo al topic Pensione contributiva
Grazie Giorgione, mi rincuori, se si attesta intorno agli 850 euro mia moglie Gelsomina ci potrebbe anche stare.
Come faccio a chiedere sostegno anche a Pablito

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2015 17:36#13966 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione contributiva
Gelsomina nelle tavole mancano alcuni parametri per effettuare un calcolo piu' accurato. In particolare si dovrebbe conoscere il montante esatto maturato alla data di ingresso in pensione, cosa che non vedo riportato in modo chiaro.

L'importo che a mio avviso sarebbe conseguito, su una retribuzione lorda di circa 22mila euro annui siamo intorno agli 800-850 euro al mese. Non ci si schioda di molto da quei valori.

Chiederei anche un sostegno a Pablito che ci da' una mano con il suo programma di calcolo che ha elaborato...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati