× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione minima più reversibilità, si paga irpef??

02/03/2015 13:57 - 02/03/2015 14:01#14072 da roberto79
la soglia per chi ha piu 75anni dovrebbe essere 7750 euro, però credo che per i pensionati non ci sia l'irpef (non al 23%) , ma se mi dite che si paga ci devo credere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2015 23:21#14058 da cochise
Roberto, la soglia di esenzione irpef è posta a 7500 €, quindi tua madre pagherà le tasse, sulla differenza con aliquota 23%, le spese si detraggono al 19% ma ci sono alcune spese che si deducono dal reddito, quindi al 23%.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2015 14:14#14033 da roberto79
Salve sapete darmi alcune informazioni sulla pensione di mia madre che ha appena preso la reversibilità ???
Mia madre di 78anni ha una pensione di 6500 euro (per la precisione è il reddito imponibile annuale di 6500 euro). Da poco è morto mio padre che aveva 571euro mensili di pensione, quindi a mia madre spetta il 60%.
Quanto dovrebbe pagare di tasse??? le due pensioni vanno sommate e poi calcolato l'irpef??? e quanto è l'irpef??? E se scarica spese quanto recupera in soldi???
Da quanto ho capito se si sta sotto una soglia non si paga irpef, ma in questo caso con la reversibilità forse supera la soglia. Perchè forse l'inps non detrae nulla perchè conta le pensioni separatamente , però a fine anno il reddito supera la soglia, o sbaglio??? Quindi l'irpef lo paga???
Scusate la confusione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati