× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

6°Salvaguardia

02/03/2015 19:41#14083 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 6°Salvaguardia
Cara Maria, la pensione supplementare spetta al compimento dell'età pensionabile prevista nel fondo in cui si chiede la prestazione. Quindi la puoi chiedere a 64 anni e 9 mesi (cfr: messaggio inps 219/2013), poi diventeranno 66 anni e 3mesi, non prima. E' una soluzione ottima per valorizzare quei contributi che altrimenti resterebbero silenti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2015 13:49#14071 da maria lidia toscani
6°Salvaguardia è stato creato da maria lidia toscani
Buongiorno,
vorrei porre una domanda relativa alla mia posizione penionistica.
Premetto che ho ottenuto dalla DTL l'accettazione della domanda alla 6° salvaguradia e pertanto dal 1/01/2016 sarò in pensione.
Dal 2003 al 2014 sono in gestione separata con contratti co.co.pro.
Ho letto che tali contribuiti possono essere utilizzati, essendo inferiori ai 20 anni, per richiedere una pensione supplementare:

"Altra soluzione è quella di chiedere una pensione supplementare, qualora il lavoratore abbia conseguito il diritto alla pensione a carico di una forma di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti o sostitutiva, o che ne comporti l'esclusione o l'esonero, e che abbia compiuto l'età pensionabile di vecchiaia (oggi 66 anni 3 mesi) e non possieda i requisiti di assicurazione e contribuzione per la liquidazione di una pensione di vecchiaia autonoma presso la gestione separata."

Questo pensione supplementare dovrà essere richiesta a compimento dei 64 e 9 mesi, in quanto donna, o può essere richiesta prima, in coincidenza di quella di vecchiaia che partirà a gennaio 2016 in qualità di esodata? andrà a ritoccare quella già maturata come dipendente o sarà parallela?

Scusate l'insistenza ma in questo gran caos sulle pensione non vorrei essermi persa qualche circolare chiarificatrice.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e per la consueta attenzione che riservate a tutti noi.

Maria Lidia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.