× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensionamento d'ufficio.

09/03/2015 14:21#14403 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensionamento d'ufficio.
Il limite ordinamentale è di 65 anni nella stragrande maggioranza delle Pa. E credo quindi anche nella tua. Non è a 62 anni. Quindi potrai restare in servizio sino a 65 anni tranquillamente.

C'è solo una postilla. Qualora la Pa si voglia avvalere della risoluzione di cui al Dl 90/2014 per esigenze di organico potrà farti cessare a 62 anni. Ma è una mera eventualità, cioè non è un obbligo. Dipende dunque dall'amministrazione in cui lavori.

In pratica se la Pa non risolve prima il tuo rapporto approfittando della disposizione di cui al Dl 90/2014 (ipotesi poco probabile) resti al lavoro sino a 65 anni.

Fammi sapere se ti è chiaro, un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2015 14:05#14398 da Congestrì
Risposta da Congestrì al topic Pensionamento d'ufficio.
Ringraziandoti per la cortese e sollecita risposta ti chiedo,avendo preso visione della circolare da te citata,al compimento del 62° anno di età e cioè ad agosto del 2016 la mia amministrazione mi pensionerà d'ufficio (è 62 anni il limite ordinamentale),oppure potrò scegliere se rimanere in servizio addirittura fino al raggiungimento del limite massimo,cioè 66 anni e 6 mesi?
Distinti saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2015 18:22#14134 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensionamento d'ufficio.
Nel tuo caso puoi tranquillamente rimanere in servizio sino al compimento del limite ordinamentale.

Il punto è che la pubblica amministrazione, qualora ravvisi la necessità di una riduzione dell'organico può collocarti in pensione d'ufficio al raggiungimento dei 62 anni (cfr: circolare funzione pubblica 2/2015). Deve dare comunque un preavviso di 6 mesi prima di risolvere il contratto. Lo ha stabilito il decreto legge 90/2014.

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2015 18:18#14133 da Congestrì
Pensionamento d'ufficio. è stato creato da Congestrì
A maggio prossimo compirò 42 anni e 6 mesi di servizio presso la mia ASP,ad agosto 2015 compirò 61 anni di età.Sarò collocato d'ufficio in pensione o potrò scegliere se proseguire l'attività lavorativa e fino a quando?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati