× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

art 11/bis DL102/2013 graduatoria salvaguadati

14/05/2014 04:27#1220 da renatofa
Risposta da renatofa al topic art 11/bis DL102/2013 graduatoria salvaguadati
Gent.ma Fanera,
io non so se la salvaguardia in parola sia o meno incostituzionale, sicuramente è stato posto in essere un meccanismo limitativo ed a dir poco farraginoso per l'accesso alla pensione delle persone che, non solo ne hanno il diritto sotto il profilo contributivo, oltretutto svolgono costantemente anche un'opera umanitaria e sociale.

Purtroppo dopo essersi mangiati di tutto i nostri burocrati ed i politicanti hanno spostato i problemi mettendo in piedi una sorta di "guerra" tra poveri.

Concordo pienamente con Lei affinché TUTTI gli Istanti possano accedere all'agognata pensione; potrebbe essere la volta buona, per i nostri politici che si riempono la bocca di belle parole, di passare ai fatti concreti per un dovuto sollievo a chi vive in difficoltà non solo economiche.

Con un affettuoso abbraccio, cordialmente Le invio i migliori saluti
renato
Ringraziano per il messaggio: fanera

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2014 22:23#1217 da fanera
IO CREDO CHE QUESTA LOTTERIA DELLA FORTUNA SIA INCOSTITUZIONALE
Comunque spero che tra tutte le salvaguardie, per questa che è relativa a persone che assistono malati gravi e gravissimi, persone che tutti i giorni patiscono le pene dell'inferno ad accudire i loro cari, abbiano la bontà di aumentare il numero e il montante.
E che tutti quelli che hanno fatto domanda e che rientrano nei requisiti possano avere la pensione e un po' di serenità visto che la vita ci sta già massacrando con i problemi di salute.
E che la buona stella ci protegga tutti !!!!!!!!!!!!
:whistle: :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 20:24#983 da derrik22
Risposta da derrik22 al topic art 11/bis DL102/2013 graduatoria salvaguadati
Renato volevo farti anche io i complimenti per la tua professionalità. Grazie, c'è bisogno di gente del genere in questo momento e su questa assurda materia che cambia in continuazione.

Il ringraziamento è ovviamente esteso a giorgione e pablito e al sito che trovo utilissimo e molto preciso. Ottimi i software che avete realizzato. Bravi davvero ragazzi ;)

Vi abbraccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 14:29#981 da renatofa
Risposta da renatofa al topic art 11/bis DL102/2013 graduatoria salvaguadati
Sig. Luciano,
la ringrazio per i complimenti che sicuramente fanno sempre piacere, ma il merito va a tutta la Redazione ed in particolar modo a Giorgione e Pablito.

In merito alla Sua richiesta le indico, a grandi linee, i processi previsti per la quarta salvaguardia ; infatti, le istanze presentate dopo aver superato tutti i "paletti" inerenti le competenze delle DTL e delle sedi INPS territoriali per la parte previdenziale vengono girate alla Direzione Centrale dell'INPS.

In quella sede tutte le istanze presentate saranno sullo stesso piano e la discriminante, per stilare la graduatoria definitiva per 2500 persone, è stata esplicitata nel messaggio INPS n° 522 del 10 gennaio 2014:

1.2.2 Criterio ordinatorio e monitoraggio
"....... sulla base della prossimità al raggiungimento dei requisiti per il perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile (pensione di vecchiaia o anzianità)".


Per quanto mi risulta, nessuna corsia preferenziale è stata istituita indipendentemente dalla "categoria" della pensione di appartenenza dei soggetti, se non per la data dell'approssimarsi del diritto.

Mi permetto di aggiungere che in passato si è parlato di riservare un numero ben definito di istanze ai Q96 ma di fatto non si è dato corso a tale intento; come pure di aumentare il numero dei beneficiari sulla scorta del minor numero di domande pervenute per l'art 11 a fronte dei 6500 salvaguardati previsti.

Le auguro una buona giornata e incrociando le dita, attendiamo le Certificazioni.
renato
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 11:20#977 da LUCIANO GIANNATEMPO
Risposta da LUCIANO GIANNATEMPO al topic art 11/bis DL102/2013 graduatoria salvaguadati
Renato buon giorno, in relazione alla gentile risposta inviata ad Annita, anche mia moglie si trova nell'analoga situazione di Annita e fa parte della fatidica "quota 96", domanda: nella graduatoria finale l'INPS terrà conto di questa peculiarità o demanderà la questione alla politica? In altre parole, questa tipologia di pensionandi secondo lei gode di una corsia preferenziale rispetto agli altri o no? Grazie per la risposta e complimenti vivissimi per il vs. sito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2014 05:29#974 da renatofa
Risposta da renatofa al topic art 11/bis DL102/2013 graduatoria salvaguadati
Gentilissima Annita,

Le faccio presente che l'accoglimento dell'istanza da parte della DTL, che provvede alla sola valutazione sotto il profilo della conformità giuridica del rapporto di lavoro e per l'accertamento della "fruizione" dei relativi permessi è sicuramente una 1^ fase molto importante.

Altrettanto importante sarà la valutazione dell'istanza sotto il profilo previdenziale da parte dell'Inps territorialmente competente, che a sua volta avendone attestato tutti i requisiti, invierà la pratica alla Direzione Centrale Inps.

Lo stesso Istituto, provvederà a stilare, per quanto previsto entro il mese di giugno p.v., la graduatoria dei 2500 salvaguardati inerenti all'Art. 11/bis del DL 102/2013 con l'invio delle relative Certificazioni alle persone interessate.

Pertanto allo stato non è possibile consultare da nessuna parte la graduatoria che i 10349 istanti giustamente attendono con trepidazione.

In bocca al lupo
renato
Ringraziano per il messaggio: Patimo, ercolani.enrico, annita52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati