× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

UTILIZZO CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA

05/06/2015 21:51#17593 da giorgione
Risposta da giorgione al topic UTILIZZO CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA
Sì. Se non maturi un diritto a pensione di vecchiaia in nessuna delle due gestioni (proprio perchè ti mancano i 20 anni di contributi) puoi utilizzare il cumulo contributivo (articoolo 1, commi 238 e ss. della legge 228/2012) per raggiungere i 20 anni ed ottenere la pensione (es 13 anni in gestione separata e 15 anni nel fpld).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2015 00:24#17577 da Gianluca78
Risposta da Gianluca78 al topic UTILIZZO CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA
salve ho 37 anni, di cui 13 anni di contributi come gestione separata e 3 anni di contributi come dipendente.
domanda: posso sommare i due tipi di contributi? o meglio un domani che voglio la pensione di vecchiaia, e mi servono i famosi 20 anni , posso sommare i due per arrivarci?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2015 20:32#14358 da giorgione
Risposta da giorgione al topic UTILIZZO CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA
Viviano l'opzione migliore è quella di chiedere una pensione supplementare a carico della gestione separata una volta conseguita la pensione "principale" nel fpld. Ci sono anche altre strade per "unire" (vedi la totalizzazione) quei contriubuti ma non sono convenienti per quanto riguarda il calcolo dell'assegno.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2015 16:56#14350 da vivsgh
UTILIZZO CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA è stato creato da vivsgh
SALVE, HO 56 ANNI ED HO CIRCA 5 ANNI DI CONTRIBUZIONE NELLA GESTIONE SEPARATA COME LIBERO PROFESSIONISTA CON PARTITA IVA. IL RESTO DEI MIEI CONTRIBUTI, CIRCA 28 ANNI, SONO VERSATI ALL'INPS COME LAVORATORE DIPENDENTE. VORREI SAPERE SE I CONTRIBUTI VERSATI NELLA GESTIONE SEPARATA CONTRIBUIRANNO ED IN CHE MODO ALLA MIA FUTURA PENSIONE SPERANDO CHE GLI STESSI NON VADANO PERSI. ALLEGO COPIA DEL MIO ESTRATTO CONTRIBUTIVO COMPRENSIVO DELLA GESTIONE SEPARATA. CORDIALI SALUTI. VIVIANO SGHERRI

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati