× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esodati ex prosecutori volontari

10/05/2014 00:48#1143 da gino
Risposta da gino al topic ringraziamento e complimenti!
Grazie a Giorgione e a Done per il prezioso supporto...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2014 20:23#1091 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ringraziamento e complimenti!
Un abbraccio a te Domenico. Speriamo ci siano buone nuove dall'incontro che si è tenuto oggi al Ministero del Lavoro.

Seguiremo insieme le novità nei prossimi giorni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

07/05/2014 09:38#1066 da domenico attardi
Risposta da domenico attardi al topic ringraziamento e complimenti!
Vorrei ringraziare la Redazione (Giorgione,in particolare) per la cortese sollecitudine e la efficienza e competenza (ormai tradizionali e ben noti per Voi di PensioniOggi.it) , con cui avete dato riscontro al mio quesito sulla situazione degli esodati ex prosecutori volontari che entro il 6 gennaio 2015 devono poter disporre della decorrenza del loro trattamento pensionistico. A questo punto non resta che sperare in una nuova edizione della complessiva normativa su questa "sfortunata" categoria, la cui problematica è - come si è visto - affrontata a piccolissime dosi , moltiplicando paletti e requisiti che nella sostanza ne allontanano nel tempo la soluzione (a dispetto dei disagi e delle difficoltà quotidiane che per decine di migliaia di persone continuano a permanere). Grazie ancora!
Domenico.

07/05/2014 00:55#1063 da Done
Risposta da Done al topic esodati ex prosecutori volontari
Buonasera Domenico, sono Done esodato con seconda salvaguardia(dl.135/2012) anch'io sono tra quelli che hanno effettuato i V.V. con autorizzazione precedente il 4/12/2011. Se puo' esserLe utile secondo la mia esperienza, io ho 58 anni e ho maturato i requisiti a Luglio 2012,però avendo versato i VV nel settore commercianti ho dovuto attendere la finestra di ben 18 mesi + 1(aspett.di vita...)e finalmente a Novembre 2013 ho ricevuto dopo aver avuto l'accoglimento dalla DTL, la lettera Inps della 2°salvaguardia (55000) e a Dicembre 2013 la lettera della decorrenza della pensione,con la quale venivo "invitato" (come se ce ne fosse bisogno) a presentare la domanda di pensione non prima di un mese della data di decorrenza della stessa.Inoltrata la domanda a fine Gennaio 2014,a Marzo è arrivata la pensione... però io ho effettuato a differenza di sua moglie i versamenti,e se non erro il D.L Fornero dice che bisogna aver effettuato almeno un contributo volontario e non aver mai ripreso il lavorodopo l'autorizzazione, come descritto qui di seguito: c) n. 7.400 lavoratori autorizzati
alla prosecuzione volontaria della
contribuzione
-Autorizzazione antecedente alla data del 4.12.2011;
-non rioccupati dopo l’autorizzazione;
-con almeno un contributo volontario accreditato o
accreditabile alla data del 6.12.2011;
-decorrenza della pensione entro il 6.1.2015. C) Lavoratori AUTORIZZATI ALLA PROSECUZIONE VOLONTARIA DELLA CONTRIBUZIONE antecedentemente alla data del 4 dicembre 2011, che perfezionano i requisiti anagrafici e contributivi utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico secondo la disciplina vigente alla data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, nel periodo compreso fra il 24° ed il 36° mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011;
Spero di essere stato utile,allego il pdf della circolare n°76 dell'Inps. Auguri di cuore...cordiali saluti Done.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

07/05/2014 00:19 - 07/05/2014 00:21#1061 da giorgione
Risposta da giorgione al topic esodati ex prosecutori volontari
Domenico purtroppo è proprio così. La finestra mobile di 12 mesi (18 se autonomi) è stata confermata per tutti i lavoratori salvaguardati. Pertanto la decorrenza della prestazione subirà uno slittamento al 1° maggio 2015 dato che i requisiti per la pensione di vecchiaia vengono raggiunti nell'aprile 2014. Purtroppo oltre il paletto indicato dal messaggio 4373 inps.

E ciò comporta che l'inps non potrà accogliere la domanda di ammissione alla deroga.

In molti chiedono, anche al patronato, se è possibile presentare comunque istanza di accesso ad inps o DTL, quantomeno per fare la conta di quanti vorrebbero fruire della deroga. Ebbene la domanda può essere comunque presentata (in molti nella 4° salvaguardia neanche sapevano del vincolo della decorrenza ed hanno presentato istanza in massa con la conseguenza che ora l'inps rigetterà moltissime domande).

Insomma bisogna ricordarsi che l'inps, una volta effettuati i calcoli precisi, rigetterà l'istanza. Quindi bisogna essere preparati, diciamo "psicologicamente".

Al piu' chi ha una decorrenza di poco oltre il 6.1.2015, magari in bilico tra il 1.1.2015 e il 1.2.2015 dovrebbe fare istanza comunque.

Un saluto e tienici per cortesia aggiornati sull'evoluzione della tua situazione. C'è moltissima gente che si trova in questa condizione e cerca un supporto anche solo morale.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

06/05/2014 14:38#1042 da domenico attardi
esodati ex prosecutori volontari è stato creato da domenico attardi
Agli Esperti di PensioniOggi.it :

Mia moglie ha compiuto il 60° anno di età il 18/1/2014 (raggiungendo quindi il requisito dell'età pensionabile secondo la normativa pre-Fornero il 18/4/2014), e può far valere anche i requisiti di cui al messaggio INPS 4373 del 2 maggio scorso in relazione alla categoria esodati già autorizzati al versamento volontario. Difatti:
1) è stata autorizzata nel maggio del 2008, anche se non ha mai versato alcun contributo volontario successivamente
2) nel periodo 2007/2013 ha lavorato come dipendente e può quindi far valere la relativa contribuzione obbligatoria
3) ha comunque sempre lavorato come dipendente precaria (non di ruolo) con iscrizione obbligatoria all'INPDAP (settore Scuola) sulla base di ricorrenti e rinnovati contratti di lavoro a tempo determinato (quindi mai a tempo indeterminato)
4) è pronta a presentare la propria domanda di pensione entro e non oltre il 14 giugno p.v. ma è sorto un'interrogativo a proposito dell' altro requisito - preteso dalla legge - che la decorrenza del trattamento pensionistico di cui si tratta non si ponga successivamente alla data del 6 gennaio 2015.
Se non vado errato,la finestra mobile dei 12 mesi dal momento del possesso dei requisiti di legge,è stata confermata per gli esodati e quindi non sembra possa prevedersi l'accoglimento della domanda di pensione.
Desidererei un chiarimento definitivo in proposito in modo da poter presentare la domanda con probabilità di successo oppure lasciar perdere, nella ipotesi di insussistenza del possesso del diritto a pensione.
Grazie e porgo i saluti più cordiali.
Domenico Attardi.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.