× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

equiparati orfani di guerra

22/03/2015 12:02#14995 da arsenale
Risposta da arsenale al topic equiparati orfani di guerra
Marvit,nel 1985 l'on. Craxi risarci' i privati, che non potevano accedere al beneficio della 336/70, con un benefit di lire 30.000 a vita - attualmente sono 16 euro.La legge non la ricordo ma su internet la trovi.Naturalmente sempre all'atto del collocamento a riposo.- Posso assicurare che nessuno si è preoccupato di adeguare quella somma al costo attuale della vita. Oramai, le nuove generazioni, non sanno neanche dell'esistenza di quella guerra ,figurarsi i politici attuali, anzi per Cottarelli e company le vedove di guerra e qualche miracolato invalido dovrebbero sbrigarsi a schiattare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 18:15#14978 da marvit
Risposta da marvit al topic equiparati orfani di guerra
Grazie per la risposta, su questo argomento ci sarebbe tanto da discutere soprattutto sugli art. 23 e 22 (scomparso con qualche decreto) della legge 191 del 31/5/1975, ma ci sono anche le associazioni di categoria che potrebbero muoversi in ambito politico ma che (evidentemente) non hanno interessi a smuovere le acque. L'unica cosa certa è stata la sofferenza dei nostri padri che hanno combattuto per uno stato che non è riuscito a tutelare nè loro nè i loro familiari. Infatti per quanto riguarda la legge 336/1970 non posso usufruirne in quanto dipendente privato (spero che il furbacchione che ha fatto cambiare la legge riesca a risanare il bilancio con i soldi risparmiati.)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 16:15#14962 da arsenale
Risposta da arsenale al topic equiparati orfani di guerra
Arsenale ha condotto una sua personale ricerca sull'argometo e molti anni fa mi fu risposto da un funzionario dell'ex inpdap che,presentando il foglio matricolare per chiedere il riscatto del periodo - l'istanza sarebbe stata archiviata,con la motivazione che l'orfano di guerra è collocato in congedo illimitato,quindi non può vantare alcun servizio.Se l'indirizzo normativo fosse rivisto, a seguito di una interpretazione giurisprudenziale favorevole, ne sarei felice,visto che sono un equiparato orfano di guerra figlio di grande invalido di guerra.Alcuni benefici li devi ricercare nella L.336/1970 art. 2 usufruendo di n. 3 scatti del 2,50% o della fascia retributiva superiore all'atto del collocamento a riposo ma su istanza di parte tua o dei tuoi eredi.-
Ringraziano per il messaggio: psposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2015 23:04 - 20/03/2015 23:12#14925 da marvit
equiparati orfani di guerra è stato creato da marvit
VORREI PORRE UN QUESITO RIGUARDO IL CONTRIBUTO FIGURATIVO DEL SERVIZIO MILITARE, POICHè NELLA CONDIZIONE DI FIGLIO DI GRANDE INVALIDO DI GUERRA EQUIPARATO ORFANO, LEGGE 28/7/1971 N°585. MI è STATO SPIEGATO SIN DA SUBITO, CHE IN BASE ALLA LEGGE E ALLA MIA CONDIZIONE DI EQUIPARATO ORFANO DI GUERRA E DISPENSATO DAL SERVIZIO SONO DA CONSIDERARE COME SE AVESSI SODDISFATTO GLI OBBLIGHI DI LEVA IN TOTO. IN BASE A TUTTO CIò VORREI SAPERE A CHI POSSO RIVOLGERMI PER EVENTUALE DOMANDA O CHIARIMENTI IN MERITO A QUESTA MIA SITUAZIONE. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati