× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Interpretazione su perfezionamento requisiti entro 12 mesi ....... Sesta SALVAGUARDIA.

03/04/2015 12:52#15490 da Luigi-1953
Sono nelle tue stesse condizioni. Raggiungo il requisito anagrafico entro i 12 mesi dal termine della mobilità ed ho ricevuto la lettera della data di pensione da INPS per posta certificata.
Ho raggiunto i 61,3 anni anagraficamente il 3 gennaio di quest'anno, terminata la mobilità ad aprile 2014 e pensione dal 1/2/2016. Ultimo giorno di lavoro 31/1/2010. Ed avevo anche io " si diritto a pensione se rientra tra gli ammessi".

Dai che ce la fai e entro pochi giorni riceverai anche tu la lettera. Augurissimi!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2015 19:28#15394 da esodata2015
Ciao,
Anche io ho ricevuto dall' INPS la risposta " si diritto a pensione se rientra tra gli ammessi". Sono tra coloro i quali matureranno il requisito anagrafico entro 12 mesi dal termine della mobilita'.
Speriamo di rientrare tra i 5500, comunque , per noi esodati, e' un altro passo in avanti nella soluzione di questa brutta storia.
Auguri a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2015 18:33#15393 da NCR
Mille grazie Luigi,

la conferma INPS che fortunatamente hai ricevuto in merito al diritto a rientrare tra gli ammessi mi tranquillizza molto e credo dimostri pienamente la inattendibilità della risposta pervenutami questa mattina dal servizio " INPS Risponde "

Ringrazio anche Giorgione che con la Sua puntuale risposta conferma di fatto quanto sopra.

Attendo quindi con maggiore fiducia che in futuro possa arrivare anche il mio turno..

Saluti e cordialità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2015 15:44#15389 da giorgione
NCR non ho notizie di decreti ministeriali che debbano uscire in tal senso (non sono previsti da alcuna norma). Da quanto mi consta l'inps ammette alla salvaguardia tutti coloro che maturano il requisito anagrafico entro i 12 mesi dalla fine della mobilità. Prego di segnalare eventuali comportamenti difformi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2015 15:12#15388 da Luigi-1953
Per NCR.
Ti posso rispondere con il mio caso.
All'Inps la funzionaria addetta mi ha specificato che con 61 anni e 3 mesi compiuti il 3 gennaio 2015 ho maturato il diritto nei 12 mesi successivi il termine della mobilità (avvenuta ad aprile 2014 quando avevo anche 39,3 anni di contributi) e quindi la quota 97,3. E la conferma l'ho avuta a seguito della domanda per la 6° salvaguardia dal momento che come risposta sulla mia posizione Inps ho "SI diritto de rientra tra gli ammessi", che significa che ho raggiunto il diritto e rimane da verificare se sono entro le 5500 posizioni previste per i mobilitati. Se ci saranno più di 5500 domande, andranno in ordine per la data di licenziamento, partendo dalle date più lontane.Anche la legge 147/2014 è abbastanza chiara, e non menziona diritti per contributi (40 anni). E il diritto si raggiunge anche per questioni anagrafiche.
Spero di averti dato le informazioni che volevi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/04/2015 14:54#15386 da NCR
Buon giorno,

con l'intento di farmi chiarire dall'INPS se la norma prevede che anche il perfezionamento del requisito anagrafico potesse avvenire entro i dodici mesi dalla fine del trattamento di mobilità ed accedere quindi alle tutele previste dalla sesta salvaguardia per i 5.500 lavoratori in mobilità ordinaria, ho provato a contattarli attraverso il "Punto Informativo - INPS Risponde" e proprio questa mattina ho ricevuto la seguente risposta testuale:

Gentile Signore, siamo in attesa di decreto ministeriale che predisponga il tal senso

Desideravo quindi sapere se per quanto a Vs. conoscenza avete identici riscontri in merito.

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati