× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi

02/04/2015 18:29#15448 da delux
Risposta da delux al topic contributi
Hai fatto benissimo Renato,
comunque viene abbattuto il reddito del conuge.
Io ho dovuto pagare e se non mi arriva la conferma che rientro nella VI lettera c ma....ci sarò...ho un versamento trimestrale molto elevato di contributi che ho avuto la fortuna di poter caricare tutto prima sullo stipendio e poi sulla pensione della moglie abbastanza elevata da assorbire tutto il versato.
Con sostanziosi benefici di rientro di irpef.
Auguroni a tutti
Alfredo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2015 17:16#15443 da renatofa
Risposta da renatofa al topic contributi
@delux e indolfi,
dal mio punto di vista per non compromettere i benefici fiscali inerenti al versamento dei contributi è necessario conoscere a fondo l'applicazione della DEDUCIBILITA' fiscale e non la DETRAIBILITA', che è tutt'altra cosa, ovvero la prima abbatte il reddito imponibile, sempre che ci sia capienza ed in qualche caso c'è da valutare anche la "MISURA" della convenienza - eventuale "sommatoria" delle percentuali interessate.

Il tutto si basa sul reddito da lavoro e/o pensione percepito, nonché sull'importo presunto di quanto si andrà a versare ai fini contributivi, tenendo presente anche la fascia minima non assoggettata all'IRPEF.

Niente di impossibile, ma la situazione va studiata a tavolino PRIMA, con la conoscenza di tutti i dati necessari e con l'auspicata consulenza di un CAAF od un Commercialista etc.

Mi scuso per l'intrusione, ma l'ho ritenuto doveroso.

Colgo l'occasione per augurare a tutti una Buona Pasqua.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2015 16:27#15441 da delux
Risposta da delux al topic contributi
Se smetti di lavorare durante l'anno e chiedi di pagare la volontaria...per quell'anno o residuo dello stesso (2015?) la volontaria la scarichi tu ( 33%circa è quanto devi versare all'inps della tua ultima contribuzione) sulla dichiarazione dell'anno successivo. per il 2016 e seguenti non avendo tu reddito inserisci il tuo nominativo come familiare a carico di tua moglie o subito inizio anno o quando farai la dichiarazione dei redditi portando in detrazione tutto il pagato della volontaria e quindi beneficiando del rimborso irpef in base all'aliquota fiscale in cui è inserita tua moglie.
Se per ipotesi paghi 10.000 euro di contributi volontaria quota per un reddito di circa 30.000 euro se l'aliquota media della moglie fosse del 20% di irpef ne recuperesti 2.000 l anno successivo.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2015 13:51#15429 da indolfi
Risposta da indolfi al topic contributi
Alfredo puoi dirmi come mettermi a carico di un familiare ? Ho mia moglie che è già pensionata.... potrebbe farlo lei ? O parli di soluzione lavorativa ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2015 11:31#15420 da delux
Risposta da delux al topic contributi
ciao
Pablito è un esperto ma io l' ho vissuta in diretta.
possono essere superiori se al momento che lasci l'azienda -io ho cessato nel lontano luglio del 2012 ...a metà anno..ti vengono liquidate ferie quote di eventuali mensilità aggiuntive etc....e quindi per le tue ultime settimane hai...preso di più dell anno prec.
ma di contro tutto quel che paghi è scaricabile dalla dichiarazione abbattendo i reddito in special modo se puoi metterti a carico di un familiare convivente......
Alfredo
Ringraziano per il messaggio: indolfi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2015 11:12#15418 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi
Indolfi si prende a riferimento la retribuzione ultime 52 settimane. D'altronde risparmiare, ma non è possibile, non sarebbe conveniente perché si ridurrebbe l' importo pensione per il cui calcolo vli ultimi 5 anni sono determinati

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: indolfi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati