× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INSERIMENTO ONLINE DOMANDA UFFICIALE DI RICOSTITUZIONE RETRIBUZIONI FIGURATIVE MOBILITà

11/04/2015 14:19#15838 da luigi-ferraro1951
Grazie infinite per l'aiuto datomi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 17:06#1182 da cochise
a questo indirizzo troverete le indicazioni per compilare da soli la domanda di ricostituzione, è stata implementata anche con le immagini delle schermate che appaiono nel corso della richiesta. Si ringrazia l'editore (Orso Saggio che è un mio fratello di sangue) per il lavoro svolto.

t.co/o3PWBeu767

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Nicola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 08:15 - 08/05/2014 08:24#1103 da cochise
NDICAZIONI PER INSERIMENTO DOMANDA DI RICOSTITUZIONE ON LINE
SI ALLEGA BOZZA DOCUMENTO DA ALLEGARE
Si riportano di seguito le indicazioni, passo passo per inserire la domanda di ricostituzione ufficiale per il riconoscimento di quanto previsto dalla legge 503/92 art 3 comma :rivalutazione retribuzioni figurative periodi di mobilità. (online , per dubbi, è disponibile la guida inps)

Come detto in altro post è preferibile partire con questo, che costituisce il primo passo dell'iter amministrativo, per evitare , a prescindere dalla decadenza, che la prescrizione possa erodere parte dei ratei; si ricorda infatti che la prescrizione quinquennale prescrive i ratei datati oltre cinque anni dalla eventuale decisione del giudice di condannare inps al pagamento o di inps di pagare in maniera autonoma; non prescrive il diritto.
Si ricorda che , in assenza risposta inps entro 120 giorni si può procedere con ricorso sempre onlinee , se inps non dovesse rispondere entro 90 giorni al ricorso , si può dare inizio all'azione legale per il recupero delle somme non pagate e l'aggiornamento della pensione.
Quindi ci sono circa 7 mesi, prima di adire le vie legali, per verificare se, nel frattempo, inps abbia normalizzato la procedura.
BUON lavoro


1.Post autenticazione , nella pagina “servizi del cittadino” scorrere la pagina del menù fino ad arrivare a “domanda pensione”, cliccare
2.Cliccare su “cerca compila domanda”
3.Cliccare su “inserimento domanda”
4.Verificare che la sezione “anagrafica” sia corretta e salvare
5.Aprire la sezione “dichiarazione” apparirà un rigo con i dati della pensione in essere, cliccare su “seleziona” a destra per scegliere di associare alla pensione la domanda in questione
6.Seleziona tipo domanda selezionare “ricostituzione”
7.Nel pannello fleggare “ricostituzione per motivi CONTRIBUTIVI” ed anche “di non avere altre pensioni da parte dello stato e di altri enti italiani ed esteri”
8.Nel campo note inserire “Ricostituzione retribuzioni figurative mobilità come da legge 503/92 art 3 comma 6”
9.Per quanto riguarda il pannello” Redditi” dopo comparsa elenco anni, selezione 2014 spuntare la voce “non posseggo altri redditi rilevanti ai fini della prestazione richiesta oltre alle eventuali pensioni indicate in precedenza" (saranno anneriti tutti i campi e si potrà proseguire senza indicare NIENTE)
10.Alla sezione documenti è obbligatorio solo verificare che lo “stato di famiglia” sia corretto e salvare
11.Nel medesimo pannello inserire, nella sezione “testo libero” il documento di richiesta di cui ho preparato una bozza che potrà essere modificata a piacere ma compilata con i dati personali (pochissimi)
12.Attenzione: per produrre istanza online occorre, per chi non l'avesse fatto, convertire il pin in dispositivo:
•andare in home page e cercare "il pin online" accanto ha un catenaccio
•entrare nella pagina dedicata e cliccare su "converti pin"
•seguire la procedura
attenzione dopo stampa e firma autografa della richiesta bisognerà fare scansione della richiesta firmata includendo anche documento di riconoscimento (non ricordo se anche C.F. lo dirà la procedura).
L'invio può avvenire in maniera telematica, a mezzo procedura, solo se di dimensione inferiore ad 1 Mb (almeno fino all'anno scorso. L'altra opzione è l'invio a mezzo fax, in tal caso In genere il giorno successivo danno conferma attivazione a mezzo mail . Il pin rimane lo stesso , si avrà solo la possibilità di effettuare operazioni prima non permesse tipo quella in argomento.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Nicola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati