× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CASSA INTEGRAZIONE E PENSIONE

14/04/2015 15:35#15945 da giorgione
Risposta da giorgione al topic CASSA INTEGRAZIONE E PENSIONE
La ricongiunzione si attiva ove i contributi siano accreditati nelle gestioni sostitutive ed esclusive dell'ago. Non è una questione legata al tipo di contribuzione accreditata (cig o mobilità). E' probabile che in questo caso ci sia contribuzione in AGO Inps che, pertanto, deve essere ricongiunta al fondo elettrici per accedere alla pensione anticipata.

Bisogna quindi chiedere un estratto conto dall'inps per comprendere in che fondo sono accreditati questi 8 anni e e farsi rilasciare dall'inps l'indicazione dell'onere da sborsare per la ricongiunzione. Altre strade per ricongiungere non ci sono. C'è la totalizzazione ma si rischia un calcolo pensionistico molto piu' penalizzante

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2015 10:42#15933 da laSEBASTIANOi
CASSA INTEGRAZIONE E PENSIONE è stato creato da laSEBASTIANOi
Salve,ho raggiunto i requisiti per la pensione anticipata (42 anni e sei mesi) ho compiuto 62 anni il problema è che dei 42 anni ben 8 anni ininterrotti sono di cassa integrazione e 2 di mobilita' (ancora in corso) l'INPS mi comunica che gli anni di cassa integrazione devono essere ricongiunti (onerosamente) al fondo elettrici dove sono accreditati tutti gli altri.La domanda che pongo è: perche' la cassa integrazione deve essere ricongiunta e invece la mobilita' no pur trattandosi sempre di contributi figurativi,e quali soluzioni si possono trovare per risolvere il problema? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati