× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

17/04/2015 09:39#16070 da Piccaldo
Risposta da Piccaldo al topic Pensione anticipata
Grazie 1000 Giorgione, i requisiti ci sono e con i riferimenti di legge che hai citato mi sento più tranquillo. Ora attendo conferma anche da INPS e se ho ancora bisogno ti scrivo. Intanto ancora grazie e complimenti per l'aiuto che ci dai.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 18:07#16012 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione anticipata
Piccaldo non riesco a scaricare il file perchè sono da un dispositivo mobile in patronato. Lo vedrò stasera o domani.

Ti riassumo brevemente le regole in modo che vedi tu in breve se le rispetti:

Se hai almeno 15 anni di contributi di cui 5 nella gestione separata puoi operare il computo nella gestione separata ai sensi dell'articolo 3 del Dm 282/1996 al fine di uscire già a 63 anni e 3 mesi di età. Devi avere comunque almeno 20 anni di contributi "effettivi" ed un assegno pari ad almeno 1250 euro al mese.

In termini tecnici non si tratta di totalizzazione ma di "computo" (sono due istituti diversi anche se vengono confusi) ma a parte questo l'input dato dal tuo patronato mi sembra sostanzialmente corretto. Per ulteriori informazioni scaricati il messaggio inps 219/2013 al punto 7 troverai la conferma di quanto ti hanno detto.

Se non rispetti queste condizioni bisogna vedere con la totalizzazione

Fammi sapere si ti ritrovi, un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 14:41#15996 da Piccaldo
Pensione anticipata è stato creato da Piccaldo
Buongiorno, volevo conoscere i reali requisiti per la pensione anticipata.
La mia data di nascita settembre 1952, ho contributi versati sia in gestione lavoratori dipendenti privati, sia in gestione separata sia in artigiani e commercianti. Al 31/12/1995 ho meno di 18 anni di contributi. Un patronato mi dice che potrò andare a 63 anni e 3 mesi usando regole della gestione separata, totalizzando il tutto e col sistema contributivo. Allego gli estratti conto INPS. Grazie e saluti.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati