× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contribuzione amianto

12/05/2014 02:29#1163 da girolami
Risposta da girolami al topic contribuzione amianto
quindi mi sta confermando che la legge fornero ha di fatto cancellati i miei anni di contribuzione da esposizione all'amianto e che quindi valgono solo per il calcolo dell'importo e non per l'accesso alla pensione, tranne la possibilità di accedervi con forti penalizzazioni in forma anticipata? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2014 11:34#1146 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contribuzione amianto
Perchè purtroppo la maggiorazione in questione non rientra in quelle elencate dall'articolo 6, comma 2-quater del Dl 216/2011 utili ad escludere la penalizzazione. Solo la contribuzione da lavoro effettivo e alcuni periodi di figurativa sono considerati validi. Qui ulteriori dettagli .

In pratica la maggiorazione è utile per l'accesso alla pensione anticipata (cioè per raggiungere i 42 anni e 6 mesi di contributi) e per la misura dell'importo ma non per escludere le penalità previste dalla nuova normativa.

Si spera che ci sia un correttivo nei prossimi tempi

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2014 06:54#1145 da girolami
Risposta da girolami al topic contribuzione amianto
la ringrazio per la risposta, ma ad oggi ancora nessuno ha saputo farmi chiarezza su quanto riportato sul portale dell'INPS e che riporto testualmente:
Per i lavoratori soggetti all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali gestita dall’INAIL, con esposizione ultradecennale a detta sostanza morbigena, è prevista la rivalutazione del periodo di esposizione per il coefficiente di 1,5, ai fini del diritto e della misura della pensione. Per i lavoratori non soggetti alla predetta assicurazione con l’INAIL, con esposizione di almeno dieci anni all'amianto, il beneficio pensionistico si sostanzia nell’applicazione del coefficiente di 1,25 al periodo di esposizione per la sola determinazione dell'importo della pensione e non anche per la maturazione del diritto alla stessa.
Quindi se i miei contributi ultradecennali valgono peso e misura e anche per la maturazione del diritto alla stessa come è scritto, perchè dovrei essere penalizzato? possibile che al 31/12/2011 mi mancavano 13 settimane per andare in pensione e che da quella data debbo ancora lavorare 8 anni più l'aspettativa di vita? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 12:56#1134 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contribuzione amianto
Ciao Girolami, l'inps non ha mai chiarito il punto in via definitiva.Ma attualmente la maggiorazione da amianto non appare utile ad escludere le penalizzazioni per chi accede alla pensione anticipata prima dei 62 anni. La maggiorazione infatti, seppur connessa all'attività lavoratoriva, non è contribuzione effettiva da lavoro e pertanto non rientra nella definizione offerta dall'articolo 6, comma 2-quater del Dl 216/2011.

E' una beffa che si spera venga rapidamente affrontata dal legislatore.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 23:12#1123 da girolami
contribuzione amianto è stato creato da girolami
essendo stato esposto all'amianto per 11 anno mi sono stati riconosciuti dei benefici che la legge fornero ha quasi cancellato. ad ottobre di questo anno potrei accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 6 mesi di contribuzione compresa quella per esposizione all'amianto, purtroppo non avendo 62 anni di età a quella data ma 57 e 9 mesi mi viene applicata una forte penalizzazione. sul sito dell'inps però si legge che gli esposti all'amianto per periodi superiori ai 10 anni hanno una rivalutazione pari ad 1,5 per ogni anno e che questa rivalutazione vale peso e misura e per avere accesso alla pensione. se sono validi per accedere alla pensione diversamente da quelli per esposizione all'amianto per periodi inferiori a 10 anni a cui viene riconosciuta una rivalutazione economica, perché dovrei subire una penalizzazione? allora non valgono peso e misura ? inoltre gli esposti all'amianto proprio perché esposti dovrebbero andare prima in pensione, come dice la legge, non dopo!. possibile che si possano cancellare gli anni riconosciuti per esposizione all'amianto con la parola lavorati? grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati