× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricorso per ricalcolo pensione

19/05/2014 15:57#1348 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Ricorso per ricalcolo pensione
Grazie infinite, Pablito, cercherò tra i documeti in ns.possesso il prospetto liquidazione inps e l'estratto conto previdenziale e li invierò al tuo indirizzo e-mail.
Il problema è che mio marito sta riscattando gli anni di laurea ed ha anche una piccola pensione enpam. All'inizio, per quasi tutto l'anno, non hanno fatto le trattenute per le regionali e comunali poi hanno fatto un conguaglio. Insomma l'importo della pensione inps è diverso quasi ogni mese, da quando è in pensione è un'altalena di numeri....non ci capiamo più nulla. Forse la situazione è un po' più complicata del normale e non è facile capire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 12:29#1286 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricorso per ricalcolo pensione
X Rosabba52, in merito agli errori inps ti segnalo che il luminare che ha partecipato al servizio di Ballarò che credo ti abbia allarmato, ha un tantinello esagerato perchè affermare che i calcoli inps sono viziati da un'alea di errore del 30% è come affermare che il Napoli , per il quale tifo vincerà i prossimi 6 scudetti. Il terrorismo informativo serviva per raccogliere tesserati a tutti i costi. L'errore è accertato per gli ex mobilitati che però rappresentano una non significativa percentuale delle pensioni in godimento : inferiore al 1% del totale.Per le altre liquidazioni inps non credo che l'errore superi il 5-:-6%. (campione di calcoli eseguiti 270, abbastanza significativo)
Detto questo, per un controllo, che consenta te e tuo marito di tranquillizzarvi, puoi scegliere due strade, o rivolgerti ai maghi dei vari sindacati, magari tesserandoti o inviarmi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il prospetto liquidazione inps e l'estratto conto previdenziale.
Ah dimenticavo: ho deciso comunque di non fare tesseramenti fino al 2069

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 12:14#1285 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Ricorso per ricalcolo pensione
Per favore Pablito, vorrei sapere se la cosa riguarda anche i pensionati in genere. Mio marito è in pensione (ex inpdap) da circa due anni e non sappiamo se la pensione è ancora provvisoria o già definitiva. Eventualmente come si fa per sapere se è aggiornata?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 00:46#1270 da Done
Risposta da Done al topic Ricorso per ricalcolo pensione
Grazie Pablito,ma sai con i tempi che corrono...ho letto stasera nella news letter di Sky News che Renzi vuole dare gli 80 euro anche a cassintegrati e disoccupati che percepiscono l'indennità (!!!)...la scorsa settimana al Patronato INCA-CGIL mi hanno chiesto (se volevo...) di firmare una cartolina dove si chiede che vengano dati anche ai pansionati,ovviamente ho aderito ...per principio...anch'io B).Cordialissimi saluti,Done

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 11:23#1245 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricorso per ricalcolo pensione
Ciao Done, risposta negative, quindi calmo e non volare perché potresti farti male:
La rivalutazione delle retribuzioni figurative periodi di mobilità riguarda SOLO chi è stato in mobilità per un periodo superiore ad un anno e nel periodo utile per il calcolo dela pensione (ultimi 10 anni)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 00:39#1238 da Done
Risposta da Done al topic Ricorso per ricalcolo pensione
Carissimo Pablito,sono Done buonasera, questo argomento del ricalcolo della pensione riguarda solo ex mobilitati oppure, anche chi come me esodato con seconda salvaguardia (55000) e prosecutore di V.V. e da Marzo 2014 finalmente (e felicemente) pensionato? Perchè se dovesse riguardare anche me,vado al volo al Patronato con il documento che gentilmente hai allegato per far inoltrare la richiesta...Grazie mille. Cordialissimi saluti,Done

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati