× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricorso per ricalcolo pensione

12/05/2014 17:28 - 12/05/2014 17:45#1184 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricorso per ricalcolo pensione
X Pilpatty ed altri, a questo indirizzo troverete le indicazioni per compilare da soli la domanda di ricostituzione, è stata implementata anche con le immagini delle schermate che appaiono nel corso della richiesta. Si ringrazia l'editore (Orso Saggio che è un mio fratello di sangue) per il lavoro svolto.

t.co/o3PWBeu767

Io allego le istruzioni in formato semplificato e bozza di documento (da inserire solo pochissimi dati) da allegare alla domanda online nella sezione documenti >testo libero sia se la domanda la si fa da soli sia se ci si rivolge al patronato (chiedere espressamente di allegarla)
Ho dimenticato di aggiungere che l'esperto del lavoro a Ballarò , in merito al decadenza day è stato smentito da inps il giorno successivo.

AVVISO PER TUTTI
A prescindere dal servizio di Ballarò sulla decadenza e dalla smentita inps (allegata) , il consiglio è di procedere subito con l'iter amministrativo di richiesta di ricostituzione online come da bozza che ripropongo nel prossimo post ed in cui sono riportate anche delle indicazioni passo passo per compilare la domanda.
Questo perché , a prescindere dalla decadenza, entra in gioco la prescrizione quinquennale, che farebbe prescrivere però solo i ratei di pensione (differenze dovute a seguito rivalutazione o errori di calcolo inps) che superassero il limite prescrittivo nel momento della decisione del giudice.
Ricordo che , se inps dovesse rifiutare la domanda o non dovesse rispondere entro 120 giorni occorre fare ricorso, sempre online, se inps non risponde al ricorso entro 90 giorni, dal giorno successivo si può iniziare l'azione legale.
N.B. chi non è pensionato NON deve in alcun modo preoccuparsi, al momento.Perché NON può decadere o prescriversi un diritto non ancora raggiunto (la pensione).
Sarebbe come dire è decaduta la possibilità di un incontro con la Ferilli, prima ancora di provarci......lasciatemi prima provare.

Read more: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/218-d...a-inps#ixzz31W5stf26

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 12:32#1133 da Pilpatty
Risposta da Pilpatty al topic Ricorso per ricalcolo pensione
Grazie ora stampo l'allegato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 11:45#1132 da francescof
Risposta da francescof al topic Ricorso per ricalcolo pensione
Questo file è stato editato da PABLITO (davvero un esperto nel settore e sempre pronto a dare
un aiuto a noi poco conoscenti della materia) prova a vedere se ti può essere d'aiuto.

ciao

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 23:29#1125 da Pilpatty
Ricorso per ricalcolo pensione è stato creato da Pilpatty
Vi segnalo che nella puntata di Ballarò del 29.4.2014 sono stati evidenziati errori negli importi delle pensioni erogate dall'Inps a chi dalla mobilità è passato alla pensione (come me). C'era un consulente del Lavoro di Roma Dr. Enzo De Fusco che ha fatto presente la possibilità di fare un ricorso per ricalcolo (da effettuarsi entro e non oltre il 6.7.2014 - pena la perdita di tutti i diritti di adeguamento). Questo ricorso e' motivato dal fatto che l'importo della pensione è stato calcolato secondo l'ultimo stipendio prima della mobilità, mentre invece la legge prevede che questo importo venga aggiornato con gli aumenti di contratto erogati in seguito.
Io, da quanto ho sentito durante la puntata del 29.4.2014 ritengo di avere questi requisiti per chiedere il ricalcolo. Come posso fare per chiedere l'adeguamento?Esiste un modulo specifico? Ringrazio chi mi aiuta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati