× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

VI salvaguardia

23/04/2015 16:28#16249 da renatofa
Risposta da renatofa al topic VI salvaguardia
Gent.ma Rosanna,
confermo e concordo, in tutti i punti, su quanto postato autorevolmente da Giorgione, che saluto; dovrebbe essere solo questione di tempo.

Personalmente una piccola prova la farei; ovvero espliciterei l'intenzione di riscattare i sei mesi di Tirocinio in base al costo certo ed effettivo, tenendo presente che l'assicurato ha un lasso di tempo per iniziare ad effettuare i pagamenti ed in questo caso lei potrà valutare i costi/benefici economici e successivamente, magari, rinunciare definitivamente.

Cerco di spiegarmi meglio:
- il calcolo del riscatto viene effettuato sulla base della riserva matematica, che è abbastanza complessa, ma i parametri principalmente tengono conto dell'età del soggetto interessato, della durata della vita media, del beneficio pensionistico che ne deriva, etc.

- di norma non conviene quasi mai il riscatto dei periodi contributivi, se non comportano altri benefici oltre a quello puramente economico. Nel suo caso c'è una carta a favore che è quella della data di richiesta (1982 - meglio tardi che mai) perchè il calcolo lo dovranno fare in riferimento a quella data e pertanto la spesa potrebbe essere bassa, molto bassa.

Colgo l'occasione per augurarle una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2015 01:36#16232 da giorgione
Risposta da giorgione al topic VI salvaguardia
Rosanna in attesa che risponda anche Renato ti rassicuro: se hai raggiunto quota 96 nel settembre 2012 hai i requisiti per essere tra i salvaguardati (per il diritto alla VI basta infatti raggiungere un diritto a pensione entro il 2014 in modo che la decorrenza si collochi entro il 6 gennaio 2016).

Devi ora solo attendere che l'inps ti inserisca in graduatoria e ti invii la lettera certificativa. A mio avviso non serve procedere ad alcun riscatto se si vuole centrare l'inclusione nella sesta salvaguardia. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2015 18:59#16220 da rosanna.pina
VI salvaguardia è stato creato da rosanna.pina
Gentile Renato,
a seguito della mia domanda per la VI salvaguardia ho avuto notizia dalla sede provinciale dell'INPS che alla data di settembre 2012 avevo quota 96,35, nel calcolo che hanno fatto con l'invio da parte della mia amministrazione del mod. PA04.
Ma la VI salvaguardia non fa riferimento al dicembre 2014?
Cosa devo pensare, che mi hanno incluso nella IV salvaguardia, oppure ....???
Inoltre mi è arrivata una lettera per conoscere la mia intenzione sulla possibilità di riscattare i 6 mesi di tirocinio ospedaliero post laurea, per il cui riscatto feci la domanda nel 1982 insieme al riscatto per gli anni di laurea. A quel tempo il tirocinio non era riscattabile, quindi riscattai solo gli anni di laurea.
Ho fatto chiedere se questi mesi, che potrei riscattare, mi possono favorire nella graduatoria e mi hanno detto di no, andrebbero invece a cumularsi con i miei anni di contribuzione solo ai fini pensionistici. Perchè riscattarli?
Se non mi inseriscono nella graduatoria mi potrebbero servire per andare in pensione prima? Oppure servono soldi all'INPS!!!
Posso avere dei chiarimenti in merito a tutto.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Rosanna Mucciarella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati