× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

chiarimenti

27/04/2015 19:45#16372 da pastrocchio
Risposta da pastrocchio al topic chiarimenti
Giorgione grazie ,
mi attiverò per fare come mi suggerisci. Ciao lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2015 22:52#16343 da giorgione
Risposta da giorgione al topic chiarimenti
Lucia per la riduzione della rata devi verificare presso la finanziaria che ha concesso l'anticipo.

Per quanto riguarda l'estizione anticipata del debito è certamente possibile ma devi mettere in conto l'applicazione di una penale.

Il consumatore ha il diritto di rimborsare il finanziamento anche prima della scadenza del contratto, in qualsiasi momento, in tutto o in parte. L’istituto finanziario ha però il diritto ad un indennizzo in caso di rimborso anticipato, quantificabile nell’1% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è superiore ad un anno, nello 0,5% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del contratto è pari o inferiore ad un anno. In ogni caso, l’indennizzo non può superare l’importo degli interessi che il richiedente avrebbe pagato per la vita residua.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pastrocchio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2015 15:16#16333 da pastrocchio
chiarimenti è stato creato da pastrocchio
Bentrovati a tutti,
da un po' di tempo non sono in contatto perchè ho avuto un periodo piuttosto difficile.
Se possibile avrei bisogno di un chiarimento.
Insegnante scuola primaria. a settembre 2015 andrò in pensione (VI salvaguardia),nel 2012 ho chiesto prestito pluriennale con cessione del quinto inpdap,e fino al 2022 avrò una trattenuta anche sulla pensione.
Vorrei sapere:
c'è la possibilità di ridurre la rata mensile , anche allungando tempi di estinzione?
c'è qualche percorso da seguire che mi permetta di estinguere il mio debito fin da settembre 2015 con la liquidazione , che ingiustamente si pappano per due lunghi anni?
Boh, non so se sono riuscita a spiegarmi come si deve , ma se qualcuno mi sa aiutare ringrazio di cuore. ciao buona giornata lucia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati