× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Situazione particolare

30/04/2015 16:23#16467 da stelt
Risposta da stelt al topic Situazione particolare
Grazie mille per la risposta, sei stato chiarissimo!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2015 16:03#16465 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Situazione particolare
Stelt scusa per il ritardo ma non riesco a seguire tutto il forum....I contributi in gestione separata non li puoi sommare in alun modo (neanche a pagamento) con quelli nelle gestione Ago (Inps dipendenti e autonomi). Quindi non hai raggiunto un diritto a pensione entro il 2011

Nel tuo caso avevi 62 anni e 29 anni di contributi nell'AGO al 2011 quindi no diritto a pensione ante fornero.

Detto questo i contributi in Ago li puoi:
1) computare gratuitamete nella gestione separata (Dm 283/1996) tutti i contributi in AGO ma avresti un calcolo tutto contributivo
2) totalizzarli gratuitamente per uscire a 65 anni e 3 mesi ma avresti di nuovo un calcolo tutto contributivo;
3) Attendere i 66 anni e 3 mesi e prendere una pensione autonoma di vecchiaia a carico dell'AGO e quindi una pensione supplementare a carico della gestione separata

Il terzo caso è quello piu' opportuno da un punto di vista del calcolo anche perchè ormai ci sei con l'età....

Fammi sapere, un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 08:21#16407 da stelt
Risposta da stelt al topic Situazione particolare
Buongiorno,
qualcuno potrebbe cortesemente risolvere il mio dubbio se possibile?
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2015 13:50#16389 da stelt
Situazione particolare è stato creato da stelt
Buongiorno a tutti,
sono nato il 10 agosto 1949. Dal 1967 al 2011 ho 29 anni di versamenti (in parte come lavoratore dipendente ed in parte come titolare impresa commerciale, 22 anni di contributi prima del 1991). Dal 1991 al 2004 non ho effettuato versamenti come dipendente o tit. impresa ed ho effettuato 6 anni di versamenti come parasubordinato in gestione separata (Ho inoltre continuato a versare dal 2004 al 2010 sia come tit.impresa che come parasubordinato).
Ora non riesco a capire se ho maturato già i requisiti a fine 2011 o no. Mi spiego meglio: se si sommassero i contributi nei periodi non sovrapposti nel 2011 avevo 35 anni di contribuzione (29+6 da parasubordinato) e 62 anni di età (quota 97) quindi se si potesse fare questa sommatoria avrei già raggiunto la famosa quota. In caso positivo però non ho capito se la sommatoria comporterebbe un calcolo da pensione totalmente contributivo (andando a scapito della pensione percepita), in tal caso forse mi converrebbe attendere novembre per i famosi 66 anni e 3 mesi.
Grazie mille
Guido

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati