× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricongiunzione inps inpdap

01/05/2015 22:38#16508 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ricongiunzione inps inpdap
E' difficile stimare il costo della ricongiunzione, dovrà affidarsi all'inps per il calcolo dell'onere. Comunque anche se la signora esercitasse la ricongiunzione non ci sarebbe un anticipo dell'età pensionabile (ci sono solo 10 anni in Ago Inps e 15 nella gestione Inpdap, totale 25 anni di contributi e quindi mancherebbero ben 17 anni di lavoro per la pensione anticipata). Si uscirebbe quindi sempre a 67 anni e passa con l'età per la vecchiaia ma si dovrebbe sborsare un onere non indiferrente per ricongiungere.

A mio avviso potrebbe essere quindi preferibile attendere la pensione autonoma nella gestione inpdap all'età di vecchiaia e quindi chiedere la pensione supplementare a carico della gestione Inps. In tal caso non si spende nulla e si avranno due pensioni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2015 17:46#16502 da vivsgh
ricongiunzione inps inpdap è stato creato da vivsgh
Buongiorno,
vorrei porre il seguente quesito:
Mia moglie, che oggi ha 54 anni, ha lavorato dal 1990 al 2000 presso privati versando contributi all'inps. Dal 2001 insegna a scuola versando contributi all'inpdap. Vorrei sapere se conviene fare la ricongiunzione dei contributi e quanto può all'incirca costare o quale altra strada conviene intraprendere per ottimizzare l'utilizzo delle due diverse contribuzioni.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati