× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensioni lavoro usurante

30/11/2017 14:42#45306 da onir201
Risposta da onir201 al topic pensioni lavoro usurante
ciao sono onir 201
mi chiamo ruggero sono quello che domani va a LA7 PER PARLARE NS.SITUAZIONE .
vi contatto per sapere se qualcuno è disposto a rilasciare intervista telefonica con giornalista di importante quotidiano nazionale che mi ha contattato ieri,per raccontare la sua storia su ape social.
se date disponibilità vi lascio estremi per ricontattare giornalista.
rispondere a breve perche articolo dovrebbe uscire domani
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2017 19:01#45244 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensioni lavoro usurante
Ciao Anto da quanto tempo. Come stai?

In realtà è stato riconosciuto come lavoro gravoso che non è proprio la stessa cosa.

Allora: la moglie non può fare opzione donna perchè servono 35 anni di contributi e 57 anni di età al 31.12.2015.

Al massimo può chiedere l'ape sociale dai 63 anni quando probabilmente avrà già i requisiti contributivi per la pensione anticipata, dunque il quadro è cambiato poco. Per un controllo sulla prima data utile inserisci i dati nel calcolatore di pensioniggi.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

29/11/2017 17:45#45230 da anto52
Risposta da anto52 al topic pensioni lavoro usurante
Dimenticavo! Hai visto che è stato riconosciuto lavoro usurante (vd. mia lettera del 03/05/2015)

29/11/2017 17:38#45228 da anto52
Risposta da anto52 al topic pensioni lavoro usurante
Ciao Giorgione. non ci sentiamo da un bel po' di tempo. Rimanendo sempre in tema volevo porgere un quesito concernente l'opzione donna. Mia moglie ha 57 anni compiuti il 12 novembre ed attualmente a settembre è entrata nel trentottesimo anno di servizio nella scuola dell'infanzia, potrebbe usufruire di detta opzione?

03/05/2015 22:08#16555 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensioni lavoro usurante
Anto i lavoratori della scuola non saranno mai considerati usuranti. Bisogna piuttosto vedere se ci sarà la flessibilità in uscita a partire a 62 anni dal prossimo anno. In tal caso la moglie potrà uscire prima di quanto prevede la legge Fornero. Non so dirti però se la norma sarà approvata.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

03/05/2015 16:19#16534 da anto52
pensioni lavoro usurante è stato creato da anto52
Ho apprezzato l'utilità di questo forum per la battaglia da me vinta,- idoneità alla VI salvaguardia (L.104/92) - ora, è giunto il momento di interessarmi delle problematiche lavorative di mia moglie e di chi come lei è costretta tutti i giorni a stare in una classe di scuola materna formata da 28 bambini di 3-4-5 anni.
Volevo porre una domanda alla ex Ministro fornero (F): è stata mai anche per pochi minuti in una realtà come questa?(Pochi minuti sono più che sufficienti) Ha mai visto con quale tipo di stress convivono queste lavoratrici? E' stata mai fatto un serio censimento di quale patologie sono afflitte queste insegnanti (gola, scheletrici ecc..)? Abbiamo assistito in questi anni, ad un aumento dei carichi di lavoro e delle competenze per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado non sempre riconosciuti sia dal punto di vista economico che personale. Solo chi vive, o chi ha vissuto nella scuola anche per un breve periodo è a conoscenza di queste problematiche. I bambini arrivano sempre meno scolarizzati, accompagnati da problematiche in molti casi, trasmesse per lo più dai loro genitori . Questi, dovrebbero rappresentare la prima scuola ma più delle volte dimenticano il loro ruolo o non lo fanno con criterio.
Chiedo, agli amici del forum e di qualche politico che ci segue, secondo voi ci sono i presupposti affinché questa categoria possa rientrare quanto prima in quella piccola schiera di lavori usuranti?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati